È stata pubblicata, sul portale istituzionale dell’autorità di gestione www.calabriapsr.it, la graduatoria provvisoria delle domande di sostegno relative alla misura 4 del Programma di sviluppo rurale della Calabria 2014/2020 'Investimenti in immobilizzazioni materiali', intervento 4.1.1 'Investimenti nelle aziende agricole', annualità 2021, con fondo di dotazione complessivamente pari a 5 milioni di euro. “Due, nello specifico, le azioni previste – spiega una nota della giunta regionale della Calabria - una prima (A) tesa a favorire l’allestimento di punti vendita aziendali ed extra-aziendali; l’altra (B) finalizzata ad attivare il commercio elettronico, con dotazione di hardware e software”.
Nello specifico, sottolinea la nota, “l’intervento consentirà alle aziende interessate di agire sugli elementi tecnologici e commerciali, perseguendo miglioramenti per la commercializzazione del prodotto. I progetti ritenuti ammissibili sono 97 per l’azione A e 2 per l’azione B: poiché le richieste di finanziamento sono risultate essere superiori - nel loro ammontare - alle somme disponibili, su impulso dell’Assessorato si è già stabilito che, ove possibile, esse potranno essere eventualmente implementate attraverso ulteriori risorse da attingersi nell’ambito dei fondi Next Generation Eu”.
“Si tratta – commenta l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo – di un’iniziativa rivolta a sostenere il potenziamento delle dotazioni delle aziende agroalimentari calabresi, per aumentare la competitività delle stesse favorendo, altresì, un collegamento diretto tra produzione e commercializzazione. V’è da sottolineare che le procedure burocratiche sono state snellite e semplificate, al fine di agevolare concretamente i beneficiari del Psr”.