Cronaca

La regina dei latticini, giovani allevatori in gara alla Mandragola per preparare la ricotta più buona

ricotta

“La ricotta regina dei latticini” è il tema della gara che premierà la ricotta da latte di capra più gustosa e più buona prodotta dagli allievi del corso tecnico superiore della filiera lattiero casearia dell’Its agroalimentare Calabria. L’evento, organizzato dalla fondazione Pinta e dal Gal Kroton, avrà luogo giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 10 all’agriturismo la Mandragola, in contrada Brasimato.
Gli allievi, quasi tutti giovani allevatori provenienti da territori diversi della Calabria, si cimenteranno nella produzione di ricotte secondo le conoscenze e le metodologie moderne apprese durante il corso, rispettando le antiche pratiche dell’artigianalità e secondo il tocco personale di ognuno e le varianti territoriali dettate dai segreti tramandati da generazioni. Al termine, una giuria di esperti valuterà le ricotte e premierà la più gustosa. Seguirà una degustazione di ricette preparate con le ricotte prodotte dai giovani allevatori.
L’obiettivo principale della rassegna, spiegano gli organizzatori, è quello di promuovere uno dei prodotti lattieri più amati, salutari e genuini, con un’attenzione particolare alla ricerca ed all’innovazione, in risposta alle esigenze dei consumatori e alla necessità di valorizzare le capacità imprenditoriali, ma anche per raccontare l’eccellenza e i valori del nostro territorio al quale la ricotta ed i formaggi sono indissolubilmente legati.