Sport

Pallanuoto, la Rari Nantes Auditore ospita l’Ortigia: obiettivo custodire il primato

candigliota
SERIE B
Nella dodicesima e terza giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile la Rari Nantes L. Auditore ospiterà presso la Piscina Olimpionica Città di Crotone l’Ortigia Academy Siracusa (inizio ore 14,30), attualmente ottava in classifica con 9 punti ed impegnata in pieno nella lotta per evitare la retrocessione diretta e i playout. 
Dopo l’importantissima, in termini di risultato, classifica e prestigio, vittoria di sabato scorso a Napoli contro la Waterpolo Lions, in quella che per tutti è la piscina simbolo della pallanuoto italiana, la Rari Nantes L. Auditore ha l’obbligo morale di dare seguito alle ultime prestazioni e di difendere il primo posto in classifica dagli attacchi delle contendenti, prima fra tutte l’Arechi Salerno – che sabato sarà di scena a Catania nel match clou di giornata con la Polisportiva Muri Antichi. 
Il valore dei nostri prossimi avversari è conosciuto. La compagine di Siracusa è composta interamente dai ragazzi che compongono le giovanili dell’Ortigia Siracusa, alcuni dei quali si troveranno a giocare in under 20 alla ricerca del tris scudetto, oltre che da ragazzi che per motivi di studio o lavoro non possono allenarsi compiutamente con la prima squadra in Serie A1.
L’Academy è una gran bella squadra, ben organizzata, ottimamente allenata dal tecnico Gino Leone – anch’egli con prestigiosi trascorsi e risultati in Serie A1 ed in Europa – e soprattutto con tanto entusiasmo. Conoscono bene il valore di questo campionato e sanno che da partite del genere possono tirare fuori il coraggio e l’entusiasmo per mettere in difficoltà formazioni sulla carta più forti. Sinora il loro percorso è stato caratterizzato da più da sconfitte che vittorie, ma è tanto evidente quanto chiaro che la corsa alla salvezza diretta e la possibilità di prendere lo scalpo della capolista sarà loro ambizione.  Sarà una gara tesa, nuotata, importante e che resterà in bilico sino agli ultimi minuti.
Giuseppe Candigliota, (capitano) esprime le sue personali sensazioni in vista della partita di sabato: “La vittoria di sabato scorso è stata importantissima per mantenere il primato in vetta alla classifica. Nonostante la mancanza di due giocatori fondamentali per il nostro gioco, siamo riusciti a conquistare un ottimo e importante risultato contro una gran bella squadra. Penso che la gara di sabato contro l’Ortigia Academy sarà importante per noi in termini di coscienza, credibilità e affermazione: non possiamo permetterci di sbagliare. Saremo in casa, dobbiamo dare seguito alle vittorie e prestazioni ultime e non possiamo permetterci di sbagliare in casa. Ci metteranno certamente in difficoltà, perché sono ben attrezzati e ben allenati, ma noi sin da subito dobbiamo mettere in chiaro quali siano le nostre intenzioni imponendoci in determinazione, fame e gioco.”.