Cronaca

Sistemati i locali per il ricovero dei detenuti in ospedale

ospedale-crotone-1
CROTONE – Sono ritornati agibili i locali per il ricovero dei detenuti nell’ospedale di Crotone.  Lo avevano comunicato già dall’Asp di Crotone tre giorni dopo dopo la notizia dell’inagibilità per via di alcuni problemi alla rete idraulica. Ora la conferma che sono state eseguiti arriva anche dal sopralluogo svolto nella mattina del 24 marzo, dal garante dei detenuti, Federico Ferraro, alla presenza della direttrice dell’istituto penitenziario di Crotone, Caterina Arrotta,  del Comandante pro tempore  di Polizia Penitenziaria, commissario   Francesco Tisci, e del Comandante del Nucleo traduzione e piantonamento, commissario Gaetano Megna.
È stata sistemata la rete idrica e sono stati effettuati interventi di tinteggiatura e di intervento sull’umidità sui muri. Il Garante comunale dei detenuti esprime “vivo apprezzamento per il tempestivo intervento,  realizzato dalla Direzione Sanitaria, nella persona del dott. Lucio Cosentino, con il quale  successivamente si è tenuto un incontro informale proficuo in merito alla soluzione delle criticità esposte”.
“È stato garantito – prosegue Ferraro –  così il diritto  alla salute  e la dignità della persona. Ciò testimonia che quando le istituzioni sono in sinergia e dialogano in modo costruttivo riescono a dare risposte concrete alle problematiche”.
L’aggiornamento  sullo  stato dei luoghi è stato comunicato anche al Sindaco  di Crotone, Vincenzo Voce, ed alla  Terza Commissione Consiliare che, attraverso la Presidente Antonella Passalacqua, si è occupata di varie tematiche  connesse al settore sanitario ed a quello sanitario penitenziario.