In occasione delle celebrazioni dedicate alla Madonna di Capo Colonna, torna la tradizione della festa di piazza, un appuntamento irrinunciabile nel passato anche perché sovente l'ultimo giorno dei festeggiamenti civili corrispondeva con l'esibizione di un nome di peso della canzone. Una tradizione nella tradizione alla quale l'Amministrazione comunale non ha rinunciato assicurandosi la partecipazione uno dei cantautori e musicisti più rappresentativi della sua generazione.
Ron, "autore di grandi successi, vincitore del festival di Sanremo con un pezzo entrato tra i classici della musica italiana, Vorrei incontrarti tra cent'anni, sarà ospite della città di Crotone nel pieno delle festività mariane, nell'ambito degli eventi previsti nel mese di maggio", annuncia una nota diramata dal Comune. Originario di Dorno, in provincia di Pavia, all'anagrafe Rosalino Cellamare, Ron si èsibirà venerdì 19 maggio, il giorno prima del pellegrinaggio a Capo Colonna, a piazza Pitagora.
"Una scelta, quella dell'Amministrazione comunale - prosegue la nota - per un momento di condivisione e partecipazione popolare anche per l'impegno sociale del cantante che ha promosso iniziative benefiche nel corso della sua carriera. Un autore e cantante amato i cui brani, nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, hanno rappresentato la colonna sonora di intere generazioni. Numerose le sue collaborazioni musicali tra cui l'amicizia storica con Lucio Dalla".
"La presenza di Ron non è l'unica sopresa riservata dall'Amministazione durante le festività Mariane" assicura il Comune, ricordando che anche quest'anno, "in accordo con la Curia arcivescovile e con il supporto di Envì group (Crotone Calcio) e FenImprese - si legge ancora nella nota - ci saranno i fuochi d'artificio ad accogliere il ritorno della Sacra Effige da Capo Colonna, anche questi in una versione innovativa rispetto al passato, e, naturalmente, le tradizionali luminarie".