Cronaca

Giornate dei castelli, tra sabato 13 e domenica 14 maggio previsto assedio di visitatori al Carlo V

castello carlo V  4

Il castello di Carlo V sarà protagonista della XXIV edizione delle Giornate nazionali dei castelli. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Casa della cultura dal sindaco Voce, dall’assessora al Turismo Maria Bruni, da Andrea Correggia del pool di associazioni che gestisce la struttura ed in collegamento skipe dal presidente dell’Istituto italiano dei castelli per la Calabria, Domenico Zerbi.
Le giornate, che si svolgono sotto l’egida dell’Istituto e con il patrocinio del ministero della Cultura, del Counsil of Europe e del Comune di Crotone, avranno luogo sabato 13 e domenica 14 maggio. Il castello sarà al centro dei due giorni con visite gratuite dalle nove di mattina alle sette di sera. Sarà anche l’occasione – informa il Comune – per apprezzare la mostra “La Calabria per Dante”, un progetto originale prodotto per la prima volta in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta, rinviato a causa della pandemia ed ora finalmente allestito per l’anno 2023.
Sabato il castello accoglierà anche i partecipanti al Cammino della Magna Grecia, mentre domenica è in programma alle 10.30 nella sede del Rotary Club in piazza Castello, la presentazione del volume “Architetture fortificate nel paesaggio agrario della Calabria” di Francesca Martorano dell’università Mediterranea, Vincenzo Naymo dell’università di Messina e Marilisa Morrone del Circolo di studi storici “Le Calabrie”, presenti all’incontro con Zerbi, il sindaco ed il presidente del sodalizio rotariano Vittoria Zurlo.
Sempre domenica 14, come ha annunciato l’assessora Bruni che ha fortemente voluto che la fortezza di Carlo V fosse inserita nell’itinerario nazionale, la pattuglia dei visitatori s’ingrosserà con i viaggiatori del "Treno della Magna Grecia" che per la prima volta farà tappa a Crotone.