Cronaca

Pnrr, da Gabelluccia a San Francesco con la passerella sull’Esaro voluta dal sindaco Voce

ponte gabelluccia

Dal quartiere Gabelluccia a quello di San Francesco e viceversa bypassando il fiume Esaro. Presto sarà possibile con la passerella pedonale che il Comune ha avviato da qualche giorno a progettazione utilizzando i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati alla rigenerazione urbana. Un colpo di acceleratore in vista del 31 luglio prossimo, termine ultimo per l’affidamento dei lavori di questo ed altri interventi finanziati con il Pnrr.
La progettazione, nelle duplice vesti di documento di fattibilità tecnica ed economica, è stata affidata direttamente alla Esse Ingegneria srl di Bari che ha offerto il 6% in meno (58.793 euro) sull’importo base di 62.546 euro.
La passerella (nel disegno) collegherà le due sponde dell’Esaro, nell’ottica di una riqualificazione del fiume che ancora oggi, ogniqualvolta s’ingrossa per le piogge, toglie il sonno ai crotonesi. Anche se solo pedonale, in qualche modo il passaggio attenuerà il senso d’isolamento del quartiere abusivo di Gabelluccia, dove peraltro risiede anche il sindaco Vincenzo Voce. L’opera è stata finanziata con 2.122.729 euro nell’ambito di un pacchetto d’investimenti del valore complessivo di 20 milioni.