Regione & oltre

Zona economica speciale Calabria, istituzioni e parti sociali firmano un patto per il rilancio

Il commissario Giuseppe Romano

Un patto tra istituzioni, parti sociali e datoriali per promuovere con la Zona economica speciale Calabria (Zes) un progetto di sviluppo integrato che crei le condizioni economiche, finanziarie ed amministrative necessarie a garantire lo sviluppo delle imprese operanti nonché l’insediamento di nuove. Il patto è statao messo nero su bianco con un protocollo d’intesa siglato a Lamezia Terme dal commissario di governo per la Zes, Giosy Romano, il presidente di Unindustria, Calabria Aldo Ferrara, e dai segretari calabresi di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Angelo Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo.
"L’obiettivo è quello di attrarre nuovi investimenti, tutelando il lavoro e agendo per incrementare i livelli occupazionali nella regione. Abbiamo realizzato le infrastrutture di base capaci di attrarre ulteriori investimenti, ora dobbiamo ulteriormente spingere sull’acceleratore" ha detto Romano, lanciando allo stesso tempo l’allarme sui rischi di perdita dei fondi per Gioia Tauro legati al rispetto dei tempi fissati dal Pnrr. "Bisogna avviare i lavori entro entro la fine dell’anno in corso" ha aggiunto. "Così come è una necessità concreta quella di partire con gli interventi di riuqualificazine delle aree industriali a cominciare dalle infrastrutture primarie".
Per il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara "si apre di fatto una nuova stagione delle relazioni industriali nelle aree Zes, con l’obiettivo di creare un ambiente favorevole per attrarre investimenti di nuova generazione, quelli cioè caratterizzati da innovazione tecnologica, sostenibilità e digitalizzazione, creando opportunità qualificate di lavoro per i giovani". L’importanza del protocollo che punta a valorizzare temi come la legalità e la qualità degli investimenti è stata messa in evidenza dai rappresentanti sindacali che hanno sottolineato la necessità di esaltare l’attrattività delle aree, utilizzando le risorse a disposizione.