Regione & oltre

Giornalismo, si è spento ad 87 anni Enzo De Virgilio, decano dell’informazione calabrese

vincenzo-de-virgilio 01

Si è spento questa notte all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro il giornalista Enzo De Virgilio, per oltre trent’anni responsabile della redazione regionale dell’Agenzia giornalistica Italia e successivamente dell’Asca e di Calabria Notizie, agenzia da lui fondata e diretta. Aveva 87 anni.
Nato a Galatro in provincia di Reggio Calabria il 18 maggio 1936, De Virgilio era giornalista professionista dal 3 febbraio 1963, nonché uno dei primi iscritti all’albo dell’Ordine calabrese È stato collaboratore del quotidiano Il Globo e fondatore e direttore del settimanale Il Piccolissimo.
Sempre in prima fila negli organismi di categoria, il suo nome compare tra i fondatori dell’Ordine dei giornalisti della Calabria e nell’elenco dei segretari del Sindacato regionale della Federazione nazionale della stampa italiana. Dal 1990 al 1996 è stato consigliere regionale e dal 2006 ad oggi revisore dei conti dell’Ordine dei giornalisti.
"Con Enzo De Virgilio il giornalismo calabrese perde un grande professionista, un autentico signore d’altri tempi, una mente sempre lucida e raziocinante" ha dichiarato il presidente dell’Ordine dei giornalisti calabresi, Giuseppe Soluri a giornalistitalia.it. "Perdo un amico vero, con cui abbiamo vissuto stagioni importanti dell’informazione calabrese".
"Esprimo, a nome mio e del Consiglio regionale che rappresento, sentimenti di cordoglio per la scomparsa del giornalista Vincenzo de Virgilio, testimone scrupoloso di eventi che hanno segnato, nel bene e nel male, la storia contemporanea della Calabria" scrive il presidente dell’assise regionale Filippo Mancuso. "Alla sua famiglia e agli organismi rappresentativi della sua professione rivolgo sentite condoglianze".
Ed ai familiari e soprattutto al collega Alessandro che ne ha preso il posto alla guida della sede regionale dell’Agi, giungano anche le più sentite condoglianze dalla direzione, dalla redazione e dall’amministrazione del Crotonese.