In anticipo rispetto alla data prevista, nel porto di Gioia Tauro, alle banchine del terminalista Automar, ha attraccato la Finnsirius, il traghetto passeggeri e veicoli nuovo di zecca di Finnlines destinato ai viaggi di linea nel Baltico a partire da metà settembre. La tappa calabrese, programmata per sbarcare un carico di autovetture, anticipa di tre settimane l'inizio dei collegamenti ufficiali tra Svezia e Finlandia.
Da poco completato nel cantiere cinese di China Merchants Jinling di Weihai, il Finnsirius è il primo traghetto fatto costruire da Grimaldi Group. Con una lunghezza di 235 metri e una capacità di 5.200 metri lineari, è una delle maggiori navi della sua Grimaldi. Capace di trasportare 1.100 passeggeri, è destinato a collegare, via isole Aland, i porti di Naantali, Langnas e Kapellskar.
Dal porto di Gioia Tauro il nuovo ro-pax salperà alla volta del Nord Europa, dopo aver imbarcato un altro carico di autovetture, per poi giungere a Naantali dove il prossimo 15 settembre è previsto il suo primo viaggio ufficiale anche con i passeggeri.