/ Cronaca

Cronaca | 31 agosto 2023, 18:16

Morto Nicodemo Librandi, imprenditore visionario artefice dell'innovazione nella viticoltura in Calabria

Il ricordo di Occhiuto: Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull'innovazione. Ferrari, sindaco di Cirò Marina: perdiamo un uomo perbene, un educatore esemplare, un imprenditore visionario

Morto Nicodemo Librandi, imprenditore visionario  artefice dell'innovazione nella viticoltura in Calabria

CIRO' MARINA - E' deceduto nel pomeriggio del 31 agosto Nicodemo Librandi, 78 anni, storico rappresentante della viticoltura cirotana. Fondatore della omonima e celebra cantina, Nicodemo Librandi, è stato uno degli artefici della crescita del settore enologico nel crotonese ed in Calabria. Librandi è deceduto all'ospedale della Annunziata di Cosenza dove si trovava ricoverato da pochi giorni per un male incurabile. A maggio scorso L’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria gli aveva conferito il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali per i meriti acquisiti e per le competenze maturate nel settore della vitivinicoltura. Sempre attento al rapporto con il territori, la storia e la cultura, ad aprile scorso era diventato presidente di “Sudheritage”, una rete di musei di impresa della Calabria che, come aveva detto, serviva: " per dare concretezza all'idea vincente secondo cui le forme e i modi del "saper fare" contribuiscono in modo imprescindibile a definire il destino di un territorio".

"Con Nicodemo Librandi - ha scritto il presidente della Regione, Roberto Occhiuto - scompare un simbolo di eccellenza e modernità per la Calabria e per la filiera vitivinicola nazionale. Imprenditore illuminato che ha sempre puntato sull'innovazione e sul coraggio, portando in alto i suoi prodotti e l'immagine della nostra Regione. A nome della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere esprimo un sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia e all'azienda".

Commosso il ricordo del sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari sulla sua pagina social: "Ho da poco appreso della scomparsa del professor Nicodemo Librandi uomo di grandissime qualità, unanimamente riconosciute. Sono sinceramente e profondamente dispiaciuto! A nome mio personale, dell'Amministrazione Comunale e dell'intera Comunità di Cirò Marina intendo esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia Librandi, per la perdita del mio caro indimenticabile Professore". Per il primo cittadino: "Cirò Marina perde un uomo perbene, un educatore esemplare, un imprenditore visionario e di gran successo che ha saputo magistralmente unire tradizione ed innovazione, conquistando mercati mondiali con un vino di straordinaria qualità, portando lustro e riempendo d'orgoglio l''intero territorio cirotano".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati