/ Regione & oltre

Regione & oltre | 06 settembre 2023, 16:13

Occhiuto: "di nuovo operativa la sede della Regione Calabria a Bruxelles chiusa da anni"

Il governatore Roberto Occhiuto in vista alla sede della delegazione calabrese di Bruxelles

Il governatore Roberto Occhiuto in vista alla sede della delegazione calabrese di Bruxelles

La sede della Calabria presso l'Unione europea "dopo anni è nuovamente operativa con funzionari in servizio permanente". Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto dopo averla visitata in occasione della sua missione a Bruxelles nel corso della quale incontrerà la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola, il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic e la commissaria per le Politiche regionali Elisa Ferreira.

"È importante avere una presenza fissa della nostra Regione a Bruxelles perché qui vengono prese le decisioni più importanti che riguardano l'Italia e in modo particolare il Sud" aggiunge Occhiuto, ritenendo "fondamentale anche il lavoro che i nostri funzionari fanno per mantenere e intensificare la collaborazione della Regione con la Rappresentanza permanente presso l'Unione europea, una struttura di qualità che supporta istituzioni ed enti nel dialogo con i vari livelli della comunità europea".

"Per anni - ricorda il governatore della Calabria - abbiamo purtroppo avuto un buco nero, adesso invece abbiamo un faro costante su tutto ciò che accade nel Parlamento europeo e nella Commissione europea. Quando sono arrivato questa sede era chiusa, i nostri uffici abbandonati e le nostre stanze quasi colonizzate dalle altre Regione. Oggi abbiamo questo presidio fisso a Bruxelles. Un fatto normale, che però fino a qualche mese fa per noi non era purtroppo realtà".

Dopo aver visitato la sede della Regione Calabria Occhiuto ha incontrato i funzionari di altre amministrazioni regionali nel capoluogo belga, sottolineando "l'importanza di una positiva collaborazione tra le diverse Regioni per perseguire gli obiettivi che le comunità locali e il nostro Paese vogliono raggiungere a livello europeo".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati