Cronaca

Con il Sud, finanziati 5 progetti per il recupero di terre incolte, uno è della crotonese Sabir

agricoltura
Bosco (acronimo di biodiversità, oasi di salute, cura e
onoterapia) è uno dei cinque progetti per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nelle regioni meridionali selezionati dalla fondazione ‘Con il Sud’ attraverso la seconda edizione del bando ‘Terre colte’.
Il progetto, l’unico per la Calabria e finanziato con 380mila euro, fa capo all’associazione Sabir di Crotone. Le altre iniziative saranno avviate in Campania (province di Napoli e Caserta, Puglia (provincia di Lecce) e Sicilia (provincia di Palermo). Il finanziamento complessivo ammonta a 2 milioni di euro, beneficiari 12 dei 645 fondi agricoli incolti ad oggi censiti nelle sei regioni del Sud. 
Le iniziative riguardano: lavoro per detenuti, immigrati, disabili, ospiti di case famiglia, ma anche neodiplomati; avvio di fattorie terapeutiche, agribistrot, caseifici e altre imprese; produzioni agricole sostenibili, con prodotti di qualità capaci di valorizzare storia e tipicità locali.
Inoltre iniziative che coinvolgono attivamente i cittadini, come orti sociali, laboratori didattici, percorsi naturalistici, visite guidate, degustazioni di prodotti a km 0; percorsi di progettazione partecipata, educazione e sensibilizzazione alla tutela ambientale e alla corretta alimentazione.