Cronaca

Le Castella: inaugurato Pelagos, museo del mare tecnologico dell’area marina

pelagos

E’ stato inaugurato oggi, a Le Castella, Pélagos, il Museo del mare dell’Area marina protetta ‘Capo Rizzuto’, che permetterà, tra le altre cose di effettuare immersioni virtuali nella riserva naturale. Il Museo che nasce sulle ceneri di un vecchio depuratore e riqualifica l’intesa zona davanti al porticciolo di Le Castella, è stato aperto a conclusione della presentazione dei risultati del progetto “Memoriae Maris, Paesaggi geoambientali e geo culturali dei fondali marini dell’Amp Capo Rizzuto” realizzato in partnership con i dipartimenti di ingegneria meccanica energetica e gestionale e di Culture educazione e società dell’Unical, il dipartimento scienze dell’ambiente e della terra dell’Università della Bicocca, Ispra, Arpacal e 3D Research.
Si tratta di una serie di studi e mappature dell’Area marina che era stato finanziato ha goduto di un finanziamento di quasi 400 mila euro assegnato dalla Regione Calabria attraverso il Por 2014-2020. Nel finanziamento era compresa anche la realizzazione del museo che l’Amministrazione provinciale, ente gestore dell’Area marina, ha realizzato in appena un anno dalla prosa della prima pietra avvenuta nel dicembre 2022.
Il museo del mare,interattivo e polifunzionale, è dotato di una serie di sale che serviranno per laboratori di ricerca ed aule didattiche nelle quali mostrare i risultati del progetto al pubblico “Memoriae Maris”.
A tagliare il nastro di Pélagos sono stati il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, insieme al sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, ed alla giornalista Donatella Bianchi conduttrice di Linea Blu. Tutti sono stati poi coinvolti nel testate la realtà virtuale: con dei visori ci si può virtualmente immergere nelle acque di Punta Scifo e Punta Cicala dove sono presenti relitti di navi con carichi di antichi marmi. E’ anche possibile ripercorrere la storia geologica della zona di Le Castella attraverso un touch screen che mostra l’evoluzione della linea di costa.
“Oggi abbiamo messo in mostra una politica del fare e concreta – ha detto il presidente della Provincia, Sergio Ferrari -. Dopo un anno dalla posa della prima pietra oggi tagliamo il nastro di un museo che ha una importanza immateriale enorme: quella di diffondere informazione e conoscenza e la consapevolezza nei nostri giovani di appartenere a territorio che ha bellezze naturali straordinarie intorno alle quali si può mettere in campo qualsiasi attività di promozione e valorizzazione del territorio”.
Il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga ha sottolineato: “il museo del mare va a completare l’offerta turistica: non solo mare cristallino e beni culturali ed archeologici, ma anche un luogo di educazione ambientale, ricerca scientifica e promozione turistica”. 

leggi anche
Museo del mare
Area marina protetta
Museo del mare di Le Castella: in cinque mesi già 600 visitatori