/ Regione & oltre

Regione & oltre | 23 gennaio 2024, 19:07

Regione, ok al piano di promozione turistica ed all'aggiornamento di quello dei rifiuti

Regione, ok al piano di promozione turistica ed all'aggiornamento di quello dei rifiuti

La Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha adottato il Piano annuale di promozione turistica 2024. Il piano contiene le azioni da intraprendere per promuovere l’immagine della Calabria, in attuazione e in coerenza con gli obiettivi già individuati nel Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2023-2025.

AMBIENTE

Sul piano ambientale, l'esecutivo ha approvato gli obiettivi e le misure di conservazione dei siti Natura 2000, interessati dal progetto del ponte sullo Stretto. Inoltre, ha disposto l’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti, sezione rifiuti urbani, agli obiettivi delle direttive Ue in materia di economia circolare; con la stessa delibera è stato adottato il rapporto Vas, la valutazione ambientale strategica.

LAVORO

Recependo i contenuti dell’avviso pubblico del Dipartimento politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri, la Giunta ha delegato Occhiuto a inoltrare la manifestazione d’interesse per l’assunzione a tempo indeterminato nella dotazione organica della Cittadella di 50 funzionari da destinare esclusivamente alle politiche di coesione sociale: 25 unità di funzionario esperto in programmazione, gestione, rendicontazione e vigilanza dei fondi comunitari o in aiuti di Stato; 20 di funzionario tecnico-ingegnere; 2 di funzionario per la cooperazione europea e 3 per la transizione energetica.

ENERGIA

L’esecutivo ha approvato lo schema di un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e Terna – Rete elettrica nazionale. Il protocollo è finalizzato ad avviare una collaborazione sul fronte degli interventi che riguardano Rtn, la rete di trasmissione nazionale. Prevista l’istituzione di una cabina di regia Regione–Terna. La collaborazione è a titolo gratuito e il protocollo ha la durata di cinque anni.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati