Frontera e franco

Unicef Calabria, nuove presidenti per i comitati di Crotone e Catanzaro

Il Comitato regionale Unicef ha proceduto alla nomina dei nuovi presidenti :Maria Stella Bruna Franco a Catanzaro e Lucia Frontera a Crotone. Il saluto dell'ambasciatore Unicef, Michele Affidato alle due neo elette.

Franco_Frontera_Unicef

Il presidente del Comitato Regionale Unicef Calabria, Giuseppe Raiola, ha comunicato l’avvenuto rinnovo delle presidenze di due Comitati provinciali dopo la scomparsa del presidente Nino Mustari a Catanzaro e a seguito di necessità insorte a Crotone. Il Comitato ha proceduto alla nomina di Maria Stella Bruna Franco a Catanzaro e Lucia Frontera a Crotone, individuando in loro due figure di comprovata esperienza nel campo dell’assistenza e della promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Il presidente Raiola ha anche provveduto all’indicazione del vice presidente del Comitato nella figura del presidente del Comitato di Vibo Valentia, Gaetano Aurelio.

Le nuove presidenti

Maria Stella Bruna Franco è docente, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma, ha conseguito un primo Master di Perito grafologo a base Psicologica all’Università della Nuova Medicina Milano e un secondo Master di Grafologia a base psicologica, peritale – Università LUMSA Roma, è referente regionale di progetti di rilievo nazionale come “Educazione alla Legalità e Giustizia” e Cittadinanza e Costituzione.
Lucia Frontera è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e attualmente sta proseguendo gli studi nella medesima Università, è stata inoltre, attivamente impegnata nel sociale in qualità di Past President del Leo Club Crotone (dopo aver concluso cinque anni da Presidente), Associazione giovanile del Lions Clubs International, e di Vice Presidente del Comitato Unicef di Crotone.
Raiola ha voluto sottolineare lo spirito che ha guidato tali indicazioni, evidenziando l’importanza di continuare il percorso intrapreso con impegno, dedizione e sensibilità verso le tematiche legate al benessere dei più piccoli. Ha inoltre ricordato con commozione la figura del presidente Mustari, sottolineando il fondamentale contributo fornito nel corso del suo mandato e ha ribadito il pieno sostegno e la fiducia nei confronti delle nuove presidenze. Il Presidente Regionale ha espresso la volontà di consolidare e potenziare le attività dei Comitati provinciali, lavorando in sinergia con le istituzioni locali e la comunità, al fine di promuovere e proteggere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tutta la regione.

L’augurio di Affidato

Il maestro orafo Michele Affidato, Ambasciatore Nazionale Unicef Italia, ha voluto dare il suo auguro alle nuove presidenti. “Saluto favorevolmente la scelta compiuta ed auguro un buon lavoro ai neoeletti, offrendo sin da subito il mio sostegno ed appoggio per ogni iniziativa che si vorrà mettere in campo – commenta l’Ambasciatore Michele Affidato – sono certo che l’impegno e la dedizione che impiegheranno la Maria Stella Bruna Franco e Lucia Frontera sarà perfettamente in linea con quanto Unicef Italia ha sempre messo in pratica nella nostra terra, incarnando quella volontà nel voler promuovere il rispetto dei diritti dei minori, per soddisfare le loro esigenze primarie e per migliorare le loro opportunità. Il lavoro che l’Unicef svolge in Calabria e non solo, è particolarmente delicato e strategico. Perché, nella realtà di oggi, la condizione di disagio che interessa giovani e giovanissimi è molto comune, anche nei contesti sociali locali. Occorre venga dato sempre ampio respiro alle riflessioni sui temi legati alla persona, alla sua dignità e identità, coinvolgendo enti, associazioni e cittadini. Ma soprattutto continuando a fare rete tra i comitati stessi. Un ringraziamento lo rivolgo all’ex presidente del Comitato di Crotone, Giusy Regalino, con la quale abbiamo collaborato in diverse iniziative e che sono certo continuerà a farlo in futuro a sostegno dell’Unicef ”.