Sport

Pallanuoto serie A2, Rari Nantes ko a testa alta nella sfida al vertice contro Napoli

La Rari Nantes Auditore alza bandiera bianca e cede l’intera posta in palio nello scontro diretto di Napoli contro il Circolo Canottieri. Un duello d’altissima quota che nella tappa parziale del torneo ha premiato la formazione di casa, in una sfida che ha però confermato il grande equilibrio che regna tra le due squadre

Generico marzo 2024

La Rari Nantes Auditore alza bandiera bianca e cede l’intera posta in palio nello scontro diretto di Napoli contro il Circolo Canottieri. Un duello d’altissima quota che nella tappa parziale del torneo ha premiato la formazione di casa, in una sfida che ha però confermato il grande equilibrio che regna tra le due squadre e confermato da una classifica che ora però premia i partenopei, i quali grazie all’acuto contro l’Auditore hanno guadagnato la vetta solitaria, seppure il campionato offra abbondanti occasioni per rimediare allo svantaggio.

La sfida ha dunque esposto quanto previsto, con due avversarie pronte a darsi battaglia consapevoli e rispettose delle qualità altrui. In acqua lo spettacolo ha offerto momenti di grande pallanuoto, con tensione e adrenalina che hanno accompagnato il duello. La partenza ha visto un Crotone approcciare col piglio giusto, e portarsi anche in vantaggio con la rete di Spadafora, unica del parziale, che ha condotto i pitagorici in vantaggio. Ma la Canottieri non ha certo mollato la presa, ed anzi col tempo ha iniziato ad aumentare intensità e precisione, ribaltando il risultato nel secondo parziale e blindandolo nel terzo, quello che ha fatto la differenza creando il solco che poi Napoli ha difeso fino al fischio finale. La rete di Spadafora nel terzo sembrava riaprire le danze, ma il break napoletano con quattro reti consecutive ha ampliato il margine, anche se l’Auditore ha tra le sue tante caratteristiche quella di non abbattersi mai e difatti nell’ultimo quarto ha tirato fuori gli artigli restando in partita e anzi provando ad avvicinarsi ai partenopei. Il distacco era però ormai compromesso, e seppure sua arrivata la vittoria ‘parziale’, non è stato sufficiente per recuperare tutto il gap accumulato. Resta negli occhi la prova a tratti convincente e nel complesso rassicurante per la tenuta di una squadra che si è misurata contro una rivale dai trascorsi nobilissimi e con la quale si corre a braccetto per la prima posizione. Già questo rappresenta un successo per una ‘matricola’ che resta la grande sorpresa della stagione e che non esce affatto ridimensionata dal confronto. Ma che diventa, invece, una lezione da trasferire nei prossimi appuntamenti, quelli che potrebbero ribaltare un verdetto ancora in successione.

 

CC NAPOLI 8
AUDITORE KR 6

Parziali: 0-1/ 2-0/ 4-1/ 2-4

CC NAPOLI: Cappuccio, Paglionico, Cerchiara, Raia, Confuorto, Morelli, Mutariello, Lanfranco, Parisi, Tozzi, Borrelli, Esposito, Molisso, Russo. Allenatore: Massa.

AUDITORE KR: Ruggiero, Chiodo, Abela, Zovko (1), Candigliota Tkac (1), Giacoppo (1), Spadafora (2), Lapenna, Privitera (1), Orlando, Caliogna, Palermo. Allenatore: Arcuri.

ARBITRI: Navarra e Mazzoccoli.