Serie c

Baldini: ora sento la fiducia della società e dei calciatori, faremo bene

Il tecnico del Crotone alla vigilia della gara contro il Monterosi Tuscia, spiega anche la decisione della societò di mettere fuori rosa Gigliotti e D'Errico

CROTONE – “Dopo aver sentito la società schierarsi dalla mia parte, io ancora di più credo che possiamo arrivare ai play off e vincerli”. Parole di Silvio Baldini nel corso della conferenza stampa che anticipa la gara di domenica 17 marzo al ‘Bonolis’ di Teramo contro il Monterosi Tuscia valida per la 32ª giornata della Serie C Now. Le parole di Baldini chiudono la dichiarazione sulla decisioni della società di mettere fiori rosa Gigliotti e D’Errico.

Il perché dei fuori rosa

Il tecnico ha spiegato i motivi della scelta: “Ho visto l’intervista Gigliotti e dalle sue parole la società ha dedotto che quel messaggio nel quale lui dice che prima non si perdeva non era un messaggio che si poteva far passare. Per la società, che ritiene di aver cambiato allenatore per aiutare la squadra, la risposta del capitano non poteva essere questa. Per quanto riguarda D’Errico la decisione è stata presa perché io tutti i giorni io controllo il peso e durante questi controlli ho visto che dopo Messina aveva preso peso. Per il direttore dopo quella partita D’Errico non si era comportato da professionista mangiando cose che non poteva mangiare, mentre a me diceva che mangiava solo insalata. Per questo la società ha preso il toro per le corna. Mi dispiace perché in questa storia perdiamo tutti, ma se la società fa un intervento del genere dopo il mio arrivo, anche quando le cose non sono migliorate, se la società si schiera dalla mia parte, allora io ancora di più credo che possiamo arrivare ai play off e vincerli”.

Le assenze non preoccupano

In vista della gara contro una squadra che lotta per la salvezza il tecnico del Crotone ha minimizzato sulle assenze: “Non ci sono problemi di assenze. I problemi esistono quando si vogliono trovare scuse. Non non abbiamo scuse. Abbiamo la possibilità di portare 22 giocatori e farne scendere in campo 11. Noi andiamo dritti con chi c’è a disposizione e non pensiamo a chi non c’è. E’ riduttivo nei confronti di chi hai a disposizione fare un discorso del genere”. Silvio Baldini ha puntato sul concetto di gruppo: “Il Crotone si deve allenare di più rispetto a prima perché sono cambiati molti fattori, uno tra tutti allenatore ed io esigo che loro abbiano la massima disponibilità e la massima fiducia, come quella che mi ha dato la società, nel lavoro che propongo. Quando uno è in un posto ha due soluzioni: o va via o resta per lavorare seriamente. Io ho cancellato ipotesi di andare via vedendo fiducia della società e disponibilità che mi stanno dando ora questi giocatori. Devo dire che ho trovato giocatori disponibilissimi dal punto di vista professionale. Ora bisogna fare il salto di qualità mettendoci il cuore per andare oltre i problemi altrimenti si naufraga. Io avevo intravisto cuore e determinazione a Messina dove la squadra ha saputo reagire e mettere in difficoltà avversari. In casa quando andiamo in difficoltà la squadra si sfalda. Le soluzioni? Lavorare tanto ma lavorare con il cuore. Il fatto che la società abbia preso di petto la situazione con determinazione e passione ci deve servire a trovare unità, ad essere squadra”.

Essere squadra sempre

Il Monterosi Tuscia con il Crotone cercherà i punti per evitare i play out. Baldini, che recupera Papini e Battistini, precisa: “Non dobbiamo guardare la situazione degli avversari, ma la nostra. Noi dobbiamo essere una squadra in qualsiasi momento della partita. Questa settimana lavorato a pieno regime perché non ci sono state infrasettimanali. Ho visto partecipazione squadra, ho visto dati interessanti su corsa e tecnica. Sono convinto che faremo bene”.