Moda ed auto green

Ludovica Gualtieri, stilista visionaria che racconta la sua Crotone nello spot Volkswagen fotogallery

La Volkswagen ha scelto alcuni dei più bei luoghi crotonesi per girare uno spot sulla sostenibilità ambientale abbinando alla promozione di un nuovo veicolo elettrico la storia di una professionista crotonese della moda specializzata nel green fashion design

Ci sono i luoghi tra i più belli della provincia crotonesi, ma anche una professionista crotonese visionaria del cambiamento nella moda nello spot con il quale la Volkswagen presenta il prototipo di una nuova auto elettrica (ID7 Tourer Gtx che non è ancora in vendita). Lo spot fa parte di una particolare campagna pubblicitaria che punta sulla sostenibilità ambientale della casa automobilistica tedesca. Per questo ha scelto di abbinare alla nuova auto elettrica a particolari testimonial, ‘Visionari del cambiamento’, che nella loro professione hanno scelto di investire nella sostenibilità e nel rispetto dell’ambiente. Tra loro c’è Ludovica Gualtieri, 30 anni, stilista sostenibile specializzata in green fashion design che Volkswagen ha scelto come testimonial per il secondo episodio della campagna di marketing. Ludovica è cresciuta a Crotone ha frequentato il liceo scientifico Filolao. Fin da piccola ha mostrato doti innate per la moda (“disegno da quando avevo tre anni”) e ha deciso di dedicarsi completamente a questo mondo: ha vinto una borsa di studio prima per l’Istituto di moda ‘Marangoni’ di Milano e poi ha proseguito con il ‘Secoli’. È diventata così una stilista portando nel mondo della moda la sua visione green. Ha fondato la casa di moda Ludovica Gualtieri Milano.

Ispirata dal mare di Crotone

Ludovica, che vive tra il capoluogo lombardo, Londra e Parigi, realizza abiti usando materiali prodotti attraverso il riciclo o creando abiti upcycling (la rielaborazione di un articolo usato al quale aggiunge valore, per esempio con nuove decorazioni, oppure con la modifica delle forme e/ dello stile). Ha collaborazioni con Econyl e Aquafil, aziende leader mondiali nel settore delle fibre sintetiche recuperate da materiali di scarto: “La mia – dice Ludovica Gualtieri a il Crotonese – è una scelta etica ed una mission valoriale perché come racconto nello spot per me l’ambiente ha un’anima, è una forma di vita di cui non abbiamo, però, consapevolezza. Se lo cominciamo a capire che è vivo lo rispetteremo di più. La mia ispirazione – racconta – arriva necessariamente dalla mia terra. Se sono arrivata a disegnare abiti per la moda femminile con materiali sostenibili è perché sono cresciuta a Crotone, perché sono cresciuta davanti al mare di Crotone, ho respirato l’ambiente della Calabria”. La scelta green di Ludovica ha attirato l’attenzione del marketing della Volkswagen che l’hanno scelta per lo spot: “Ho raccontato molto del Sud, della Calabria e del mare di Crotone in particolare per spiegare come questi luoghi sono legati alla mia attività e la ispirano. Ho raccontato di Savelli, Praialonga, del gelato a Le Castella. Insomma, di tutti i luoghi della mia infanzia”.

Le riprese a dicembre

Un racconto che ha convinto Volkswagen a girare lo spot proprio nel crotonese. A dicembre scorso una troupe tedesca è arrivata a Crotone insieme a Ludovica ed è stato girato lo spot nel quale la stilista calabrese racconta la sua visione di cambiamento parlando della sua arte ed anche dell’auto. Il racconto si sviluppa negli scenari di Crotone, Cirò Marina, Le Castella, Timpa del Salto, le strade della Val di Neto. “E’ stato un lavoro bellissimo – dice Ludovica Gualtieri –. Sono contenta di questo spot. Non c’è solo la Volkswagen, non ci sono io, ma ci sono le comunità che hanno fatto di tutto per portare avanti la visione di un’idea di cambiamento. Un cambiamento che magari non sarà veloce, ma è automatico: arriverà perché, come dico nello spot, non abbiamo un altro mondo, non abbiamo un piano di riserva. Sono contenta anche perché è un riscatto per la mia Calabria e per tanti che come me sono dovuti andare lontano per affermarsi ma portano le loro radici sempre nel cuore e tornano per raccontare da vincenti la Calabria”.