Trasporti

Elettrificazione ferrovia spostata a settembre, la linea Crotone-Sibari aperta in estate

La notizia è stata diffusa dal consigliere regionale del Movimento 5 stelle Francesco Afflitto che in qualità di presidente della commissione vigilanza ha incontrato Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento infrastrutture e lavori pubblici

ferrovia-ionica-littorina-1

Non sarà chiusa in estate la linea ferroviaria tra Sibari e Crotone. La notizia è contenuta in una nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle (ed unico rappresentante crotonese nell’assise) Francesco Afflitto che, in qualità di presidente della Commissione vigilanza, ha incontrato presso gli uffici della cittadella regionale l’ingegnere Claudio Moroni, dirigente generale del dipartimento infrastrutture e lavori pubblici.
“Ho avuto modo di chiedere a Moroni – scrive Afflitto – a che punto sono i lavori in merito all’elettrificazione della linea ionica e gli interventi sulla galleria di Cutro; l’ingegnere ha assicurato che i lavori già programmati per il mese di giugno, tenuto conto dei disagi che avrebbero arrecato alla stagione estiva, sono stati posticipati e inizieranno i primi di settembre, e dovranno necessariamente proseguire almeno fino alla fine del 2025”.
Una buona notizia almeno per l’estate visto che nelle scorse settimane era stato annunciato che da giugno a settembre, la linea ferroviaria che collega Sibari a Crotone doveva essere chiusa per consentire i lavori di ammodernamento ed elettrificazione per rendere la tratta idonea e adeguata agli standard europei di sicurezza e di mobilità. Lo spostamento dei lavori da giugno a settembre ha spiegato Afflitto è stato chiesto dal presidente della giunta regionale, Roberto Occhiuto. Afflitto ha poi ribadito come Moroni abbia assicurato che da settembre gli spostamenti dei pendolari saranno garantiti da autobus sostitutivi, cercando di arrecare disagi minimi.

Situazione SS106

“Inoltre – ha aggiunto il consigliere del Movimento 5 stelle – sulla drammaticità della 106, ho avuto rassicurazioni circa gli esiti della conferenza dei servizi e del rilascio della Via grazie ai quali nel giro di pochi mesi, si potranno preparare i bandi di gara per poi partire con i lavori dei lotti Crotone-Catanzaro e Sibari-Corigliano, verosimilmente per il mese di Gennaio 2025”. Il rappresentante crotonese nel Consiglio regionale conclude la nota affermando che “in attesa che tutto ciò avvenga, augurandoci in tempi ancora più brevi, non farò mai venir meno la mia vigilanza su tutto ciò che riguarda la viabilità ed i trasporti”.