Previsioni meteo

Pasqua instabile, Pasquetta (1 aprile) di sorprese, ma al Sud è quasi estate

Previsioni meteo confermate per Pasqua e Pasquetta con un’Italia spaccata in due durante le festività ma in tendenza un generale miglioramento da martedì prossimo. Sud verso i 30 gradi

meteo-2-2

Previsioni meteo confermate per Pasqua e Pasquetta con un’Italia spaccata in due durante le festività ma in tendenza un generale miglioramento da martedì prossimo. Ta domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile sono previsti giorni di scirocco con forti fenomeni al Nord, momenti di instabilità al Centro e vento forte. Poi da martedì 2 aprile si rivedrà il sole ovunque. Le prossime ore saranno caratterizzate da un peggioramento verso Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con tantissima neve dal pomeriggio oltre i 1600-1800 metri sulle Alpi occidentali; al Centro il tempo sarà velato ma con ampie schiarite sul Lazio e sul versante adriatico; al Sud inizierà una fase quasi estiva con le temperature che saliranno oltre i 25°C e poi ancor più su informa iLMeteo.it.

Pasqua  instabile al mattino tra Nord e Toscana, con un peggioramento dal pomeriggio ad iniziare dal Piemonte verso est: tra il pomeriggio e la sera acquazzoni sparsi al settentrione e tra Toscana, nord Umbria e nord Marche. A sud di una linea immaginaria Livorno-Ancona il tempo dovrebbe essere asciutto e decisamente soleggiato soprattutto sulle regioni meridionali. Le temperature si porteranno dieci gradi oltre le medie del periodo e supereranno i 30°C tra Sicilia, Calabria e Puglia. Lo Scirocco sarà ancora intenso e creerà disagi in mare sui bacini più esposti a questo vento.

Pasquetta foriera di sorprese, anche perché sarà il primo aprile, giorno degli scherzi: al mattino sono previsti rovesci al Nord e parte del Centro (Toscana in primis), poi dal pomeriggio, a guastare l’eventuale picnic, potrebbero arrivare scrosci anche sul resto del Centro: sul settore nordoccidentale la Pasquetta potrebbe invece risultare anche soleggiata. Al Sud continuerà la quasi estate, o la piena estate in anticipo, seppur con temperature in leggero calo.

Sabato 30 marzo: al Nord peggiora con rovesci specie al nordest; tanta neve sulle Alpi occidentali; al centro soleggiato, peggiora in serata sull’alta Toscana; al Sud bel tempo e più caldo. Domenica 31 marzo: al nord rovesci da Ovest verso Est, neve sulle Alpi: al centro piogge sull’alta Toscana, variabile altrove: al sud bel tempo e caldo estivo. Lunedì 1 aprile: al Nord migliora al nordovest, acquazzoni sparsi altrove; neve sulle Alpi orientali; al Centro acquazzoni sparsi; al Sud bel tempo e caldo quasi estivo.

Tendenza: tempo in miglioramento ovunque da martedì 2 aprile.