Serie c

Tumminello riprende due volte il Potenza: ma il pari serve a poco per la classifica

Un piccolo passetto, poco impattante sulla classifica ma che per la dinamica della partita offre qualche indicazione confortante, come la capacità di reagire due volte, recuperando in due circostanze il Potenza grazie alla doppietta di Tumminello, tornato al gol, opportuno più che mai per togliere le castagne dal fuoco evitando il peggio.

Generico marzo 2024

Un piccolo passetto, poco impattante sulla classifica ma che per la dinamica della partita offre qualche indicazione confortante, come la capacità di reagire due volte, recuperando in due circostanze il Potenza grazie alla doppietta di Tumminello, tornato al gol, opportuno più che mai per togliere le castagne dal fuoco evitando il peggio. Ne giova soltanto parzialmente la classifica, che anzi subisce un peggioramento con il Croton scivolato al nono posto, a -4 dal Giugliano, settimo. A quattro giornate dalla fine il percorso resta sempre pericolante, così come l’andamento che registra l’unica vittoria di Messina nelle ultime tredici giornate.

Zauli aveva anticipato che gli avvicendamenti sarebbero stati limitati rispetto alla partita contro la Casertana. Ed a conti fatti, contro il Potenza la novità è soltanto la presenza dal primo minuto di Rispoli al posto di Leo nel terzetto difensivo che comprende anche Battistini e Loiacono. Nel 3-5-2 di ‘zauliana’ identità c’è posto poi per gli stessi interpreti di domenica sera allo Scida. Il Crotone ha l’esigenza di iniettare punti per corroborare il piazzamento playoff, soprattutto alla lue della vittoria del giorno prima del Giugliano arrivata sul campo del Catania. Ma la partenza presenta invece un nuovo capitolo da incubo, con i rossoblù subito costretti ad inseguire a causa di un rigore assegnato ai lucani causato da.. Sul dischetto si presenta Caturano che batte D’Alterio e porta avanti i suoi. Il Crotone incassa il colpo ma prova a reagire, ai confini della mezzora trova il gol con Tumminello, al 10 centro stagionale e alla prima realizzazione del nuovo anno. Sembrerebbe l’avvio di un nuovo slancio, ma è solo una illusione visto che i rossoblù dimostrano tutta la loro fragilità andando nuovamente sotto dopo neppure sette minuti. La difesa si mostra in tutta la sua mollezza concedendo a la rete del 2-1.

Nel secondo tempo gli uomini di Zauli provano ad alzare ritmo e intensità, ma nel campo si intravede soltanto approssimazione e confusione, con fiammate che producono però davvero poco. Sul taccuino finisce un tiro-cross di Giron che prende una traiettoria velenosa e si stampa sulla traversa. Il Crotone però non demorde e in un break che consegna campo e spazio, arriva il pareggio firmato ancora da Tumminello, che raccoglie una palla invitante dalla corsia di destra e supera per la seconda volta il portiere lucano, interrompendo un digiuno che durava da oltre tre mesi. Il pareggio galvanizza i calabresi che ora puntano al bersaglio grosso, accettando il ‘rischio’ di esporsi anche alle incursioni del Potenza che allo stesso modo cerca di riportarsi avanti. Finisce 2-2 e per il Crotone il passo continua ad essere lento.

POTENZA 2
CROTONE 2

MARCATORI: 7’pt rig. Caturano (P), 29’pt Tumminello (C), 37’pt Castorani (P), 26’st Tumminello (C)

POTENZA: Alastra; Armini, Sbraga, Hristov; Hadziosmanovic, Candellori (37’st Schiattarella), Castorani (31’st Di Grazia), Saporiti, Burgio; Caturano, Volpe (31’st Asencio). A disp. : Cicchietti, Iacovino, Maisto, Marchisano, Mazzocchi, Paura, Petti, Rossetti, Steffè, Verrengia. All. Marchionni
CROTONE: D’Alterio; Rispoli (14’st Leo), Battistini, Loiacono (35’st Bove), Giron; Tribuzzi (43’st Bruzzaniti), Zanellato, Vitale (14’st Felippe), D’Ursi; Gomez (14’st Comi), Tumminello. A disp. : Dini, Martino, Crialese, Kostadinov, Cantisani. All. Zauli
ARBITRO: Drigo di Portogruaro
AMMONITI: Battistini (C), D’Ursi (C)