Vela

Nello stadio del mare di Crotone lo spettacolo della classe 420 fotogallery

Si sono svolte a Crotone le regate valide per la Coppa Italia delal classe 420. In gara nel mare Ionio99 equipaggi per un totale di 200 atleti

Regata Coppa Italia classe 420

CROTONE – Tre giorni di spettacolari e difficili regate nello stadio del mare di Crotone. Sono stati quelli che ha regalato nel week end di Pasqua la Bper Coppa Italia della classe 420 complice anche il vento che in alcuni momenti ha raggiunto anche i 25 nodi. Una regata, quella organizzata dal Club velico Crotone, che ha portato nella cittadina calabrese una flotta di 99 equipaggi, 200 atleti, 40 istruttori, 12 ufficiali di gara e le loro famiglie.

Le classifiche

A conquistare podio più alto per la classifica overall e quello per la classifica U19 maschile/mixed è stato l’equipaggio della Società Velica di Barcola e Grignano, formato da Bonifacio Vittorio e Lisa Vucetti, che non ha sbagliato nulla, rimanendo saldamente primo dalla giornata di apertura. Ottima anche la prova di Matteo Mioni e Noah Barbiero, sempre della Società Velica Barcola e Grignano, che chiudono al secondo posto overall e secondo U19 maschile/mixed, anche loro molto costanti e sempre secondi in tutta la regata. Terzo overall e terzo U19 maschile/mixed l’equipaggio Alessio Cindolo e Marco Dogliotti dello Yacht Club Italiano.
Per la classifica U17 maschile/mixed, invece, chiudono primi Alessandro Ricci e Alberto Nardocci del Centro Velico 3V, seguiti da Edoardo Cavero e Nicolas Margaria del Circolo Vele Vernazzolesi e da Tristan Gardossi e Edoardo Finoia dello Yacht Club Adriaco.
Per la classifica U15: primo l’equipaggio Bianca Del Bimbo-Gian Marco Giovannelli (Club Nautico Follonica), secondo Matteo Martinelli- Luigi Romanelli (Circolo del Remo e della Vela Italia), terzo Giulio Romani- Paolo Potenti (Circolo Velico Torre del Lago Puccini).
Classifica femminile U19: primo posto assoluto a Margherita Pillan e Giulia Massari della Società Nautica Pietas Julia, secondo posto ad Elena Sofia Urti e Giulia Schultze del Centro Velico 3 V e chiude il podio in terza posizione la coppia Greta De Santis e Emma La Cava del Centro Velico 3 V.
Nella categoria femminile U17, primo posto per l’equipaggio di Ludovica Pastorini e Giulia Shanti Perini del Circolo Vele Vernazzolesi, in seconda posizione Viola Vianzone e Paola Correale dello Yacht Club Imperia, in terza Margherita Busato e Flavia Viscoli del Centro Velico 3V.

Accoglienza strepitosa

“Abbiamo portato molto in alto il nome di Crotone in Italia – dice Paola Proto Presidente del Club velico Crotone – i complimenti ancora li ho nelle orecchie, dicono che siamo un circolo unico e che da nessuna parte hanno trovato questa organizzazione, questa accoglienza, questo calore. Vorrei ringraziare tutti – prosegue Proto – ad uno ad uno, ma so che non è possibile, quindi ringrazierò per tutti il Consiglio direttivo del circolo, l’event manager Maria Giovanna Marullo e tutte le donne del circolo che hanno reso speciale la nostra Pasqua, il race Manager Alessandro Giungato che insieme agli altri istruttori e agli altri ragazzi ha gestito magistralmente la parte a mare, il capo sezione degli ufficiali di regata della sesta zona Venturino Pugliese, il Presidente del comitato di Regata Domenico Guidotti e tutti gli ufficiali di regata che hanno reso questa regata tecnicamente perfetta, il beach master Rudy Sacco che ha gestito magistralmente la parte a terra, il responsabile delle classifiche Loris La Greca e tutti i soci che hanno lavorato in segreteria, alla comunicazione, alla distribuzione dei pasti, perché senza di loro tutto questo non potrebbe esistere”. (foto dalla pagina facebook del Club Velico Crotone)