Calcio

Coppa Calabria, l’Aek Crotone strapazza in finale la Bovalinese

Festa giallonera nello stadio del Sambiase a Lamezia Terme dove l'Aek Crotone si aggiudica con pieno merito la Coppa Calabria 2023-2024 destinata alle squadre del campionato di Prima categoria Calabrese.

Festa giallonera nello stadio del Sambiase a Lamezia Terme dove l’Aek Crotone si aggiudica con pieno merito la Coppa Calabria 2023-2024 destinata alle squadre del campionato di Prima categoria Calabrese. Tutto estremamente facile per la formazione di mister Maiolo che batte con un netto 3-0 la Bovalinese dalla quale sinceramente ci si aspettava di più considerato come sta dominando il suo girone di campionato. Invece Leto e compagni hanno messo in campo tutta la loro tecnica e non hanno mai sofferto contro la formazione reggina. La doppietta di Leto (un gol su rigore dopo 8 minuti di gioco) ed un gol di rapina di Anellino hanno permesso alla formazione crotonese di scrivere il suo nome nell’albo d’oro della competizione riportando il trofeo nella provincia di Crotone dopo sette anni dal successo del Casabona, guarda caso proprio contro la Bovalinese seppur, all’epoca, soltanto dopo i calci di rigore.

La partita

Dopo una iniziale fase di studio, il match entra nel vivo all’undicesimo minuto, quando l’arbitro Dioguardi della sezione di Rossano fischia un calcio di rigore per i crotonesi per fallo di Angiò, ammonito nell’occasione, su Anellino. Dal dischetto va in rete il solito Leto, che spiazza Galluzzo. Proprio quest’ultimo è protagonista sette minuti più tardi quando erroneamente sbaglia l’appoggio in impostazione regalando la sfera ad Anellino che, con un preciso pallonetto, segna il gol del raddoppio crotonese a porta sguarnita. Si va, quindi, negli spogliatoi sul risultato di 0-2 per l’AEK Crotone. Ci si aspetterebbe la reazione furiosa della Bovalinese, ma la ripresa si apre con la meravigliosa punizione di Leto al sesto minuto, che fissa il risultato sullo 0-3. Da qui in poi, girandola di cambi e qualche cartellino giallo di troppo, senza registrare grosse occasioni da rete. Finisce così, l’AEK Crotone conquista il primo trofeo della propria storia vincendo la Coppa Calabria grazie al tris sulla Bovalinese. Al termine dell’incontro, poi, la canonica premiazione allestita dal Comitato Regionale con il presidente Saverio Mirarchi ed i membri del Consiglio Direttivo che hanno consegnato medaglie, targhe e Coppe a vinti e vincitori in un clima, comunque, di festa, nonostante l’importanza della posta in palio nella sfida andata in scena.

I protagonisti

Felicissimo il presidente dell’Aek Crotone, Raffaele Bossi che ha assistito alla gara tra i circa 100 tifosi al seguito della squadra: “Era giusto soffrire con i tifosi. Era una gara importante, dovevamo vincerla e che dovevamo metterci cuore, testa e gambe. Così è stato. Per Crotone dopo tanti anni è importante ottenere un trofeo che, certamente è di Prima categoria, ma che rende onore alla città”.
Il tecnico Francesco Maiolo, mentre qualche calciatore gli fa un tradizionale gavettone, spiega: “Abbiamo vissuto con tensione la vigilia. Sapevamo che era una squadra forte. Il nostro approccio non è stato dei migliori, eravamo timorosi. Ppi il gol su rigore ci ha svegliato e l’uno due dopo il gol di Anellino ci ha sbloccati. Davide Leto è stato straordinario. Le gare ci insegna che basta poco a riaprire una partita per questo ho sempre chiesto massima concentrazione anche nei minuti di recupero finali”.
Davide Leto è stato il protagonista della gara con i suoi due gol, uno su rigore dopo 9 minuti ed il secondo con una meravigliosa punizione da posizione defilata che ha mandato ad insaccarsi nel sette sul secondo palo: “Siamo entrati timorosi in partita ed il rigore ci ha svegliati. Per fortuna ho segnato nonostante la tensione.  Dopo il vantaggio siamo stati nettamente superiori su tutto. Abbiamo avuto sempre il controllo della gara e i tre gol ci stanno tutti. La punizione? Cerco sempre quella traiettoria”.

 TABELLINO

BOVALINESE- AEK CROTONE 0-3 (pt 0-2)

MARCATORI: 11’ pt rig. Leto (C), 18’ pt Anellino (C), 6’ st Leto (C)
BOVALINESE: Galluzzo, Placanica, Giampaolo, Romeo B., Nirta (9’ st Strati), Federico (35’ st Racco), Marino, Angiò (30’ pt Albanese, 26’ st Logozzo), Aranda, Manglaviti, Coffa (21’ st Romeo M.). All. Frascà
AEK CROTONE: Otranto Godano, Riga, Lonetto, Arabia, Assisi, Bruno, Anellino (37’ st Cordua), Caterisano (37’ st Gerace), Rodriguez J. (44’ st Commarà), Leto (49’ st Rodriguez M.), Cimino. All. Maiolo
ARBITRO:  Antonio Dioguardi di Rossano)
ASSISTENTI: Sig. Marcello Montesanti (Sez. Lamezia Terme) e Sig. Antonio Plutino (Sez. Lamezia Terme)
AMMONITI: Angiò (B), Placanica (B), Leto (C), Manglaviti (B), Aranda (B), Romeo B. (B), Arabia (C), Marino (B)