Calcio dilettanti

Academy Crotone matematicamente promossa in Seconda categoria

La vittoria per 9-0 a Simeri Crichi ha permesso alla squadra di festeggiare con quattro giornate di anticipo

Academy Crotone

CROTONE – Con la vittoria per 9-0 sul campo del Simeri Crichi l’Academy Crotone ottiene la matematica certezza della promozione in Seconda categoria con quattro gare di anticipo. La squadra allenata da Francesco Garrubba ha letteralmente dominato il girone C del campionato di Terza categoria ottenendo 51 punti in 18 gare di cui 17 vinte ed una sola persa nel girone di andata contro lo Strongoli secondo in classifica con 45 punti.
La gara di ritorno tra le prime della classe si giocherà proprio domenica 20 aprile ed una eventuale vittoria dell’Academy potrà significare la certezza del primo posto; nel caso contrario lo Strongoli potrà sancire anche per la squadra strongolese il salto di categoria matematico.
L’Academy Crotone è stata una vera e propria macchina da gol nel torneo segnando 81 reti con una media di 4,5 gol a partita. Solo 14 le reti subite. Un ruolino di marcia impressionante. Squadra giovane (24,5 l’età media) che ha in Francesco Pullo, 24 anni, la sua punta di diamante: 24 degli 81 gol segnati dalla squadra portano la sua firma. Doppia cifra nelle marcature anche da Giovanni Carnè (15 gol).
“Il Campionato non è ancora finito – dice il tecnico Francesco Garrubba – mancano 4 partite e l’obiettivo adesso è diventare Campioni della Terza Categoria”.
La promozione dell’Academy Crotone, infatti, è certa in quanto il regolamento prevede l’accesso al campionato di Seconda categoria per la prima e per altre due squadre attraverso i play off tra le formazioni classificate dal 2° al 5° posto. Se il divario tra la seconda e la quinta è di dieci punti i play off non si fanno.  Attualmente l’Academy ha 51 punti mentre la quinta in classifica – il Faradomus – ne ha 25. Con 12 punti ancora a disposizione, anche in caso di 4 sconfitte, non ci sarebbe la possibilità per la quinta in classifica di andare a -10 punti dalla seconda.