Urbanistica

Concorso idee per nuova piazza Pitagora: premiati i migliori progetti

Quattordici le proposte inviate da professionisti e semplici cittadini per esprimere una visione nuova di piazza Pitagora. Ha vinto l'idea dell'architetto Antony Giardiniere

CROTONE – E’ stato l’architetto Antony Giardiniere a vincere il concorso di idee “Piazza idea. La piazza che vorrei” lanciato da ordini professionali e associazioni di categoria, per contribuire alla progettazione della nuova piazza Pitagora, in vista della riqualificazione annunciata dall’amministrazione comunale di Crotone. La premiazione si è svolta nella mattinata di giovedì 18 aprile nella sala consiliare. Il secondo posto è andato all’ingegnere Luigi Palmieri. Sul gradino più basso del podio sale Antonio Greco, in rappresentanza del G.A.R.K, gruppo del dipartimento giovani architetti di Crotone, composto anche da Ivana La Croce, Rossana Scavelli, Antonella Codispoti, Giovanna Scicchitano, Carmine Pugliese.
All’architetto Valentina Pontieri (assente alla cerimonia, è stato il padre a ritirare il premio) e all’ingegnere Giuseppe Paletta, sono andati, rispettivamente, il quarto posto e la menzione speciale. I vincitori si sono aggiudicati un premio in denaro, pari a mille euro per il primo classificato e a 500 euro ciascuno per il secondo, il terzo e il quarto. Tutti i progettisti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Sono state quattordici le proposte progettuali pervenute da parte di professionisti esperti, ma anche di semplici cittadini e studenti, come gli alunni della V C dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone guidati dalla professoressa Tiziana Pintimalli.
Su il Crotonese in edicola (o edizione digitale) da venerdì 19 aprile un reportage completo con le schede esplicative dei progetti premiati