A sanremo

Crotone, l’orchestra del’Istituto ‘Cutuli’ vince il Festival delle arti scolastiche

Primo premio della Categoria Orchestra e Delfino d’argento, trofeo GEF come vincitori assoluti del contest

SANREMO – Vincere sul palco più famoso della musica italiana deve essere un’emozione fantastica. Emozione che hanno provato i ragazzi dell’orchestra dell’Istituto comprensivo ‘Maria Grazia Cutuli’ di Crotone che al teatro Ariston di Sanremo hanno letteralmente trionfato al Global education festival 2024, il festival più prestigioso delle arti scolastiche d’Europa.
L’orchestra dell’istituto crotonese, composta da giovanissimi musicisti tra i 7 ed i 14 anni, diretta dal maestro Damiano Morise, ha colpito pubblico e soprattutto la giuria presente al Teatro Ariston di Sanremo vincendo, tra oltre quaranta formazioni provenienti da tutta Europa,  il primo premio della Categoria Orchestra e il Delfino d’argento, trofeo GEF come vincitori assoluti del contest.
L’orchestra della Maria Grazia Cutuli ha avuto anche l’onore di aprire il festival esibendosi per prima con un brano di introduzione scritto dal maestro Morise ed ha ha eseguito  The Tempest (di Robert W. Smith). I brani sono stati arrangiati e diretti dal maestro Damiano Morise, con la collaborazione dei docenti Giovanni Cortese, Luigi Tassone, Itria Ciullo. La serata del festival è stata presentata da Iaia Anselmo e Maurilio Giordana. A premiare l’orchestra è stato Povia in qualità di componente della giuria.

Il sogno nel cassetto

“Dirigere nel prestigioso teatro Ariston di Sanremo – ha detto il maestro Morise a fine serata – era uno dei miei sogni nel cassetto. Arrivare a vincere la categoria delle orchestre era impensabile, addirittura vincere il Trofeo Assoluto del Festival della Creatività Mondiale, era surreale! Eppure è accaduto… e questo grazie al lavoro dei ragazzi. Vedere 40 musicisti da 7 a 14 anni piangere di gioia dopo l’esibizione vuol dire che tutti avevano lo stesso sogno, la stessa voglia di farcela. Sono soddisfatto del lavoro fatto e soprattutto del lavoro dell’istituto comprensivo Maria Grazia Cutuli, una scuola che valorizza la musica in tutte le sue parti, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Grande, naturalmente, la soddisfazione della dirigente Annamaria Maltese, dei genitori e grande merito ai ragazzi per questa strepitosa, ennesima, impresa. Complimenti all’Istituto comprensivo ‘Maria Grazia Cutuli’ per aver regalato a Crotone questa bella soddisfazione. Ad supportare l’orchestra dalla platea dell’Ariston c’erano alcuni genitori ed i professori Giovanni Cortese Luigi Tassone, Ilenia dell’Amico, Caterina Pariano.