Progetto a sei zampe

Crotone, i bambini imparano a trattare i cani per educare i più grandi al rispetto delle regole fotogallery

Si è concluso il "Progetto Sei zampe" promosso dall'Acs Cani da salvataggio insieme all'Istituto comprensivo 'Vittorio Alfieri di Crotone'.

CROTONE  – Una festa con i loro amici cani, quegli amici che hanno imparato a conoscere durante un percorso didattico avviato tramite il “Progetto a sei zampe“. Un nome, quello del progetto, che evoca l’idea di fondo:  educare insieme l’uomo ed il cane.
I protagonisti sono stati circa 100 bambini delle classi prime e seconde della scuola ‘Alfieri’ di Crotone – compreso anche il plesso della ‘Codignola’ – che hanno imparato come comportarsi nei confronti dei cani grazie ad un originale progetto promosso dall’Acs ‘Cani da salvataggio’ in collaborazione con l’istituto comprensivo ‘Vittorio Alfieri’ e con il patrocinio del Comune di Crotone grazie alla presidente della III Commissione Consiliare, Antonella Passalacqua ed al sindaco Vincenzo Voce.

Si chiama ‘Progetto a sei zampe’ perché punta ad educare insieme l’uomo ed il cane. Si tratta di una iniziativa mai svolta prima a Crotone che è servita ad insegnare ai bambini la corretta gestione del cane attraverso una serie di lezioni condotte da Giuseppe Berlingeri, educatore cinofilo e responsabile regionale dell’Acs ‘Cani da salvataggio’ che ha insegnati ai bambini come interpretare i segnali ed il linguaggio del corpo del miglior amico dell’uomo in modo da non incorrere in spiacevoli situazioni derivanti da una mancanza di giusta comunicazione.
Lunedì 29 aprile si è svolta, presso l’anfiteatro del plesso ‘Codignola’, la manifestazione finale con la sorpresa per i bambini: la presenza di Mio, Brus ed Annibale, tre splendidi labrador addestrati per il salvataggio delle persone in mare. Insieme a Giuseppe Berlingeri è arrivato da Catanzaro, Oscar Lagrotteria conduttore di Annibale.

Per i bambini è stata una festa poter stare accanto ai tre labrador che non vedevano l’ora di ricevere le coccole. Alla presenza del sindaco Vincenzo Voce, degli assessori Rossella Parise e Angela Maria De Renzo, della dirigente scolastica Gisella Parise, si è poi svolta la consegna degli attestati coordinata dalla vicepreside Antonietta Crudo. Alla giornata conclusiva ha partecipato anche la presidente della terza commissione consiliare, Antonella Passalacqua che ha fatto un annuncio: “ Visto il risultato pensiamo di proporre il progetto a tutti i dirigenti scolastici per svolgerlo nel maggior numero di scuole della città al fine di dare ai più piccoli le giuste nozioni su come comportarsi con i cani”.