Uisp

Crotone va in Goal, torneo di calcio a 5 misto per la parità di genere

Quattro squadre di calcio a 5 miste saranno protagoniste domenica 12 maggio del torneo organizzato dal comitato Uisp di Catanzaro

torneo Goal Uisp

CROTONE – In campo contro la disparità di genere. Quattro squadre di calcio a 5 miste saranno protagoniste domenica 12 maggio del torneo “Crotone va in Goal” organizzato dal comitato Uisp di Catanzaro. La competizione, che si terrà presso il centro sportivo Faillo (nei pressi della caserma dei pompieri) prevede la partecipazione di quattro squadre composte almeno da due persone di un genere e tre di un altro (tre donne e due uomini o due donne e tre uomini).

A presentare l’iniziativa è stato Salvatore Fulciniti, presidente della Uisp di Catanzaro: ” “Il progetto ‘Goal’ è un’attività mista che prende spunto dal punto 5 di Agenda 2030 per raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e tutte le ragazze con l’obiettivo di eliminare ogni forma di violenza nei confronti delle donne. La Uisp ha voluto organizzare questo torneo perché vuole sensibilizzare sul problema della disparità di genere che troppo spesso produce violenza contro le donne. Lo facciamo attraverso l’incontro e lo sport perché riteniamo che siano pratiche da condividere come strumenti utili e necessari per la sensibilizzazione e l’affermazione dei diritti”.
Al torneo parteciperanno quattro società: la Futsal Crotone, l’Aek Crotone sia maschile che femminile ed il Centro sportivo Faillo. Le partite inizieranno alle 9 con le due semifinali; alle 10.30 si giocherà la finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 maffio; per partecipare bisogna essere iscritti alla Uisp
Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche Francesca Pellegrino, referente del Coni per Crotone: “La Uisp attraverso lo sport porta avanti battaglie civili tra cui quella per la parità di genere.  In questo ambito serve un cambiamento culturale con azioni come queste. È bello che si cominci dallo sport dove ancora esiste la disparità genere. Sono  curiosa di vedere come i calciatori maschi si relazioneranno con le ragazze”.
Santino Mariano, rappresentante del Miur, ha evidenziato  “la dinamicità della Uisp nell’ affrontare problematiche sociali”, mentre Filippo Sestito, direttore dfel Csv Aurora ha rimarcato l’importanza di fare rete nel sociale per promuovere la parità di genere.
Ha concluso la conferenza Manuela Policastrese, direttore sportivo dell’Aek Crotone femminile le cui calciatrici saranno protagoniste del torneo
Aek femminile allenata da mister Orto: “La nostra è l’unica realtà calcio a 5 femminile a Crotone e siamo onorati di partire con questo progetto come affiliate alla Uisp. La squadra è composta da 14 ragazze che saranno divise nelle formazioni iscritte al torneo. Abbiamo tante difficoltà ad avere ragazze per questo sport e questa è un’occasione per avvicinare nuove leve per il calcio a 5”.