I fondi del pnrr

Oltre 32 milioni per la rete idrica, in lizza Petilia, Strongoli e Cariati

Decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Roberto Occhiuto ricorda i primi due bandi andati a vuoto

perdita acqua2

CATANZARO – Il presidente della Regione annuncia “una buona notizia per la Calabria. Arrical e Sorical si sono aggiudicati 32,8 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza per l’efficientamento delle reti idriche di distribuzione. Proprio oggi è stato emanato il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che assegna le risorse della terza finestra temporale”. Nell’elenco dei comuni beneficiari figurano Petilia Policastro, Strongoli e Cariati.

“La nostra Regione, come si ricorderà – prosegue Roberto Occhiuto – era stata esclusa dalle prime due finestre dei bandi e nel 2021 aveva perso oltre 100 milioni di euro perché l’ex Autorità idrica della Calabria aveva presentato un progetto ritenuto non ammissibile. Questa volta, invece, è andata diversamente: la riforma di Arrical, con Sorical soggetto attuatore, ha consentito di partecipare al nuovo bando ed entrare tra i beneficiari degli investimenti europei”.

I fondi sono destinati all’efficienza delle reti di distribuzione idrica dei comuni di terza fascia (6-10mila abitanti). Sono interessati 21 centri urbani: Roccella Ionica, Polistena, Cittanova, Casali del Manco, Melito Porto Salvo, Bagnara Calabra, Belvedere Marittimo, Petilia Policastro, Bovalino, Trebisacce, Fuscaldo, Rizziconi, Cariati, Caulonia, Gioiosa Ionica, Spezzano Terme, Praia a Mare, Marina di Gioiosa Ionica, Cinquefrondi, Strongoli, San Lucido, per un totale di circa 164mila calabresi.