Cronaca

Crotone, vandali indisturbati a Parco Pitagora: distrutte panchine e danneggiati alberi

Appiccato il fuoco nella notte all' interno della zona verde. Non è la prima volta. Servono misure di sicurezza.

CROTONE – È stata completata l’opera di distruzione delle panchine in legno di Parco Pitagora. Ignoti nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 hanno incendiato indisturbati ben tre panchine realizzate in modo artigianale con le pedane di legno e che erano posizionate attorno alla fontanella nei pressi dell’albero pitagorico simbolo del Parco di Pitagora.
Panchine che servivano a rilassarsi in una zona ombreggiata del parco.
Si tratta di una zona solitamente frequentata dai padroni di cani che se ne prendono cura anche con la sistemazione di piante.
L’incendio ha anche causato la caduta di un albero (già secco) e ne ha danneggiato altri due.  Nelle settimane scorse era stato appiccato un altro incendio che aveva distrutto una delle quattro panchine. Questa volta sono state incendiate le altre tre.

L’incendio sembra essere stato appiccato da una mano esperta in quanto le fiamme non si sono propagate oltre le tre panchine nonostante la presenza di sterpaglie.
L’accaduto riporta all’attenzione la sicurezza all’interno del parco che è accessibile facilmente di notte a causa di troppi buchi nella recinzione da sempre denunciati e mai riparati; inoltre la zona dove è stato appiccato incendio si trova completamente al buio.

Da tenere presente che nel parco da poco è stata anche installata un’ opera d’arte dedicata all’immigrazione realizzata attraverso la trasformazione di una barca in legno con la quale nel 2020 arrivarono a Crotone alcuni migranti. Non vorremmo che questa diventasse il prossimo obiettivo dei vandali incendiari.

Al Parco Pitagora vanno sicuramente prese delle misure per garantire la sicurezza notturna in quanto, come si è visto in questa occasione, nonostante l’incendio di ben tre panchine nessuno si è accorto di quello che stava accadendo. Alcuni cittadini che frequentano il parco hanno chiamato le forze di polizia. Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri che ha avvisato la polizia locale di intervenire per competenza.

leggi anche
Incendio Parco Pitagora
Inciviltà
Vandali nella notte a parco Pitagora, incendiata panchina