Gruppo fotoamatori crotone

Portfolio Cafè: mostra fotografica “I colori della festa” di Gaetano Vaccaro

Le fotografie si potranno apprezzare a partire da martedì 7 maggio presso il Bar Lux di Crotone

mostra fotografica Vaccaro

CROTONE – Ancora un appuntamento con la fotografia promosso dal Gruppo Fotoamatori Crotone. Il mese di maggio si apre con la presentazione della mostra “I colori della festa”, 10 opere del socio Gaetano Vaccaro che si potranno apprezzare a partire da martedì 7 maggio presso il Bar Lux.
Ogni comunità ha avuto da sempre bisogno di identificarsi in un sentimento comune, un legame in grado di tenere unite le numerose individualità che concorrono a costituire la comunità. La festa, intesa come momento di abbandono e di allegria, è una necessità sentita dall’uomo sin da sempre. Gli antichi greci e latini, come d’altronde anche i popoli che li hanno preceduti, avevano creato momenti di comunione legati alla celebrazione delle divinità. Oggi queste occasioni di aggregazione hanno cambiato pelle, vestendosi di devozione religiosa, ma hanno in buona parte mantenuto la sostanza di agenti di identità e di coesione di gruppi sociali più o meno numerosi.
Gaetano Vaccaro presenta il proprio lavoro con queste parole: “La festa si tinge di colori, luci e sorrisi. In queste fotografie il mio interesse è rivolto verso la ricerca dei colori che avvolgono i momenti di festa nella città di Crotone”.
Da acuto osservatore, Vaccaro ha saputo cogliere questo spirito mettendo sapientemente insieme festa e colore, due variabili che si potenziano a vicenda, due soggetti che, pur essendo diversi, si richiamano l’un l’altro per dare luogo ad un insieme in grado di coinvolgere tutta la popolazione in un unico abbraccio.
La sua proposta, apparentemente ingenua, si focalizza su alcune festività molto sentite dalla cittadinanza, prima fra tutte quella dedicata alla celebrazione della Santa Madre protettrice di Crotone, la Madonna di Capo Colonna, per continuare con la festa della luce dedicata a Santa Lucia e terminare con la festa del 2 giugno dedicata alle forze armate.
Sarà possibile ammirare la mostra per tutto l’intero mese di maggio. Per informazioni visitare il sito www.gruppofotoamatoricrotone.it o scrivere all’indirizzo email gruppofotoamatoricrotone80@gmail.com.