Previsioni meteo

Il ciclone Normanno raggiunge il Sud, previsti piogge e temporali

Italia divisa in due dal meteo con il maltempo che colpisce in particolare il Sud facendo scattare l'allerta gialla per il rischio di nubifragi

meteo-nuvoloso-3

Italia divisa in due dal meteo con il maltempo che colpisce in particolare il Sud facendo scattare l’allerta gialla per il rischio di temporali e nubifragi. La pioggia è il prodotto di correnti fredde e instabili. Il maltempo interesserà progressivamente il Meridione portando precipitazioni, soprattutto temporalesche. Le previsioni meteo inducono la Protezione civile a fare scattare l’allerta gialla per Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Sicilia. Per l’isola, anche allerta per rischio idraulico e per rischio idrogeologico condiviso con la Calabria. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Situazione migliore al Centro-Nord.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la bassa pressione, scivolata negli ultimi due giorni dalla Normandia verso l’Italia centro settentrionale, sta attualmente attraversando il canale di Sardegna per portarsi sulle estreme regioni meridionali. Le temperature caleranno in modo sensibile al Sud, mentre aumenteranno, altrettanto sensibilmente, al Nord; una via di mezzo al Centro. La giornata di giovedì 9 maggio vedrà, poi, il graduale spostamento del ciclone Normanno verso Creta: si avranno ancora piogge diffuse nell’Italia meridionale, in particolare tra Sicilia e Calabria.

Dopo una settimana di maltempo sparso, il fine settimana sarà soleggiato e caldo quasi ovunque. Per la Festa della mamma, domenica 12 maggio, ci sono buone previsioni.