Comune di crotone

Cittadinanza attiva, consegnati gli attestati alle associazioni

"Grazie per quello che fate per la città" ha detto il sindaco nel messaggio di saluto. Istituito un apposito albo

Generico maggio 2024

CROTONE – Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiliare, la cerimonia di conferimento degli attestati di merito alle associazioni cittadine per l’attività svolta a tutela del patrimonio culturale e paesaggistico, nell’ambito del percorso di cittadinanza attiva promosso dal Comune. “E’ stato un modo semplice ma sentito di dire grazie a quanti guardano alla città con amore sincero, che si adoperano per la sua crescita e il suo sviluppo, che sono testimoni del reale significato di comunità, interpreti del pieno senso di appartenenza” informa una nota dell’Ente.

I premiati

I rappresentanti delle associazioni sono stati ricevuti dal sindaco Enzo Voce, dagli assessori alla Cultura Nicola Corigliano, all’Ambiente Angela Maria De Renzo e ai Lavori pubblici Rossella Parise. Gi attestati sono stati consegnati a: Centro turistico giovanile, Ciclofficina TR22o, Circolo Ibis, Gruppo archeologico krotoniate, Fai, I Krotoniati, #IoResto, Italia nostra, ‘Le pietre che narrano’, Legambiente, Multitracce, Pantagruel, Passi consapevoli, Fondazione Santa Critelli, Scuola guardia lrotoniate, Tracce del Marchesato, Trash Challenge, Università del Marchesato, Wwf.

La motivazione

“Grazie per quello che fate per la città, grazie del vostro esempio. Non solo l’amministrazione, ma anche la comunità cittadina vi è grata per il vostro impegno. Continueremo a collaborare nell’ottica della crescita e dello sviluppo della nostra Crotone” ha detto il sindaco nel suo messaggio di saluto. Concetti ribaditi nella motivazione del riconoscimento: “Esprimiamo la riconoscenza dell’Amministrazione comunale per la meritoria attività dell’associazione. Condividere la fruizione e la tutela del bene comune è un concetto che fa la differenza, rispondente in pieno al processo di rigenerazione che vede l’assunzione di responsabilità di ogni cittadino. Un processo culturale di cui l’associazione è pienamente protagonista”.

Istituito l’albo

L’assessore Corigliano, che ha promosso la giornata, ha annunciato l’istituzione dell’Albo della cittadinanza attiva. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione e la collaborazione dei cittadini allo svolgimento delle attività di interesse generale coinvolgere i cittadini nella partecipazione attiva alla vita pubblica, un’occasione di aggregazione sociale.