Sentiamo spesso parlare di  parte civile in special modo negli episodi di cronaca nera, negli episodi femminicidio, ma ci siamo mai chiesti cosa significa?
L’azione civile nel procedimento penale consente non solo alla vittima o alla persona offesa dal reato ma al #danneggiato, ovvero colui che in conseguenza del reato ha patito dei danni, di esercitare appunto un’azione  civile nel processo  penale e diventare parte attiva.
Con la costituzione di parte civile, difatti, si può ad esempio depositare una lista testi, partecipare ad esame degli altri testimoni, nominare periti, depositare documenti.
L’azione civile nel procedimento penale mira al ristoro dei danni patiti in conseguenza del reato.
Sia i danni di natura patrimoniale:
Danno emergente, nel reato di truffa ad esempio l’importo truffato;
Lucro cessante ad esempio le lesioni subite hanno causato la perdita di un arto e non posso più lavorare.
Ma anche i danni non patrimoniali come ad esempio il danno morale o da perdita parentale.
Seguici o scrivi ad Avvocato Senza toga su Facebook e Instagram

Avvocato senza toga è un progetto che attraverso i social e la collaborazione con il Crotonese, si propone di semplificare i concetti giuridici e renderli alla portata di tutti; da qui lo slogan “il diritto che veste casual” o per meglio dire, il diritto che sveste il suo abito formale. L’avvocato, però, senza la toga non smette di essere avvocato, e di portare con sé il proprio bagaglio di conoscenza. L’obiettivo è quello di aprire questa valigia e donare il contenuto a chi ci vorrà seguire. La pagina commenterà in chiave semplice e leggera, le questioni giuridiche di interesse collettivo, i casi di cronaca, verranno intervistati operatori del diritto e professionisti del settore.
L’avvocato senza toga è un progetto ideato dall’avv. Francesco Caligiuri, giovane avvocato, ormai colonna portante dello Studio Legale Caligiuri, fondato nel 1989 dall’avv. Giovanni Caligiuri, sarà colui che porterà tutta la sua esperienza in questo nostro viaggio, insieme all’avv. Claudia Pullia specializzata in diritto penale e diritto penitenziario.