Play off serie a2

Pallanuoto: la Rari Nantes ‘Auditore’ Crotone vince a Chiavari e spicca il volo verso la finalissima

Il successo arriva al culmine di una infinita serie di tiri dal dischetto che hanno premiato la formazione crotonese

Generico maggio 2024

La finale è realtà. Un traguardo storico, meritato e incredibile. Arrivato al culmine di una infinita serie di tiri dal dischetto che han ancora una volta premiato la formazione crotonese, protagonista anche a Chiavari nel duello che i pitagorici chiudono in gara 2, evitando la coda della terza sfida e guardando già oltre, verso quel traguardo della promozione inimmaginabile soltanto qualche mese e fa ora incredibilmente vicino. Una vittoria di forza, carattere, determinazione e qualità nel contesto di una sfida equilibrata ed avvincente, che anche in Liguria ha avuto bisogno della coda dei tiri di rigore per stabilire la vincitrice. Ed alla fine l’esultanza è tutta biancazzurra, riusciti ad emergere dal rischio di una lotteria che proprio alla quinta trasformazione ha visto Dodò Ruggiero protagonista tenendo in vita Crotone, poi bravo a pareggiare i conti e poi imporsi ad oltranza: 23-24 il punteggio finale (13-13 nei quattro tempi), con il ricorso a undici rigori per stabilire la formazione vincitrice della serie. Grande festa in acqua per i giocatori allenati da Arcuri, e grande orgoglio presidenziale per un’avventura che prosegue e che ora arriva all’atto finale, quello più bello ed emozionante.

La partita è stata un susseguirsi di emozioni e fughe e controfughe, col primo tempo appannaggio della formazione di casa, mentre nella seconda parte è venuto fuori il Crotone che ha rimesso le cose a posto. Da metà partita in poi l’equilibrio è stato assoluto, con le squadre a ribattere colpo su colpo fino al rigore finale che ha permesso al Chiavari di trovare il pareggio che ha spedito le squadre alla lotteria dei cinque metri. Quella che ha regalato un altro trionfo all’Auditore, che ora sogna davvero in grande con l’ultimo atto di una cavalcata che ora attende il sigillo più bello.

CHIAVARI 23
AUDITORE KR 24

Dopo i tiri dal dischetto

Parziali: 4-2; 2-4; 4-4; 3-3

Sequenza dei rigori: Lanzoni (C) gol, Privitera (A) gol, Chiavaccini (C) gol, Giacoppo (A) sbagliato, F. Schiaffino (C) gol, Tkac (A) gol, Raineri (C) gol, Orlando (A) gol, Pellerano (C) sbagliato, Caliogna (A) gol, Lanzoni (C) gol, Privitera (A) gol, Chiavaccini (C) gol, Giacoppo (A) gol, F. Schiaffino (C) gol, Tkac (A) gol, Raineri (C) sbagliato, Orlando (A) sbagliato, Pellerano (C) gol, Caliogna (A) gol, Lanzoni (C) gol, Privitera (A) gol, Chiavaccini (C) gol, Giacoppo (A) gol, F. Schiaffino (C) sbagliato, Tkac (A) gol.

CHIAVARI: Noli, Ghio, Giordano, Demarchi (1), Perongini (1), Lanzoni (4), Chiavaccini (4), Rainieri (1), Pellerano (2), Gitto, Schiaffino, Pasqualetti, Schiaffino. Allenatore: Luccicanti.

AUDITORE: Ruggiero, Chiodo (1), Abela, Zovko, Candigliota, Tkac (1), Giacoppo (3), Spadafora (1), Lapenna (1), Privitera (39, Orlando (1), Caliogna (2), Palermo. Allenatore: Arcuri.

ARBITRI: Bianco e Marrone.

 

leggi anche
Generico maggio 2024
Playoff serie a2
Pallanuoto, l’Auditore Crotone vince gara 1 contro il Chiavari: decisivi i rigori