BOTRICELLO – Aveva deciso di partecipare a quella gara canora per mettere da parte qualche soldo e comprare un divano. Invece, è stato un trionfo quello di Graziano Marasci, dipendente comunale di Botricello con la passione per la musica. Graziano è attualmente il campione in carica di ‘Don’t forget the lyrics’ programma tv sul Nove condotto da Gabriele Corsi.
Una gara canora basata non sulle capacità artistiche dei concorrenti, ma sulla conoscenza dei testi delle canzoni italiane. Serve quindi una grande capacità di memoria.
Dipendente pubblico e cantante in una tribute band di Rino Gaetano, ‘Sotto il cielo di Rino’, Graziano Marasci è entrato nella trasmissione il 16 aprile e non ne è più uscito vincendo per 29 puntate (aggiornamento a venerdì 24 maggio), facendo segnare la seconda vincita di sempre nel programma e cantando per ben 24 volte cento parole nel duello finale.

Capacità tecniche quelle di Graziano, ma soprattutto mnemoniche grazie ai viaggi verso Verzino. Il campione di ‘Don’t forget the lyrics’, infatti, ha origini verzinesi da parte di mamma, la signora Filomena Scarpino. Ma la ‘colpa’ della sua conoscenza di un così ampio numero di canzoni, soprattutto quelle più datate, è del papà Agazio Marasci ascoltate durante i viaggi per andare dai nonni verzinesi Teresina Rossano e Angelo Scarpino: “Quando da bambini da Botricello andavano a Verzino – racconta Graziano a il Crotonese – papà, che suona il sax, in auto metteva sempre le musicassette con i brani italiani con cantanti come Marcella Bella, Massimo Ranieri e così via. Così ho imparato quelle canzoni. Poi si è aggiunta la mia passione per la musica, soprattutto per il pop e il rock: a casa ascoltiamo Radio Italia e così imparo anche le canzoni nuove. Si può dire che a casa mia la musica è di casa”.

Graziano Marasci

Nelle 27 puntate finora andate in onda, Graziano ha cantato centinaia di brani… al buio. La trasmissione prevede che nella prima gara tre concorrenti scelgano, tra sei categorie, delle canzoni per cantare un certo numero di parole nascoste. Più sono le parole nascoste più alto sarà il punteggio ottenuto. Si qualificano i primi due che si sfidano poi nel cantare più parole possibili di una canzone scelta tra tre proposte. Il numero massimo di parole che si possono cantare è 100. Graziano c’è riuscito per 24 volte su 27 puntate ed in due è arrivato oltre 90. Praticamente imbattibile.
“Ho partecipato al programma su insistenze di mia cognata Mariangela che seguiva la trasmissione. Mi ha detto che secondo lei potevo partecipare e fare bene. Così ho fatto il provino e mi hanno preso. Ho scommesso con mia moglie Caterina che se vincevo avrei comprato il divano nuovo. Dopo le prime puntate nelle quali c’era davvero tanta emozione ora va meglio. Anche grazie a Gabriele Corsi che è la vera anima del programma. Lui è il programma. Ha i tempi, i modi giusti, la battuta per sdrammatizzare. Ogni puntata non comincia se lui non saluta tutti i partecipanti. È una persona fantastica”.

Dalla prima emozionata partecipazione del 16 aprile fino ad oggi per Graziano è stato tutto un cammino in discesa che al 22 maggio lo ha portato ad vincere la seconda somma più alta del programma: 65 mila euro (9 volte su 27 ha vinto il massimo montepremi di 5.000 euro). E, aggiungiamo noi, se il programma non avesse cambiato la regola della scalata finale sulle vincite forse Graziano sarebbe in testa tra i campioni: quest’anno, infatti, chi fa la scalata finale non può fermarsi prima della canzone da 5.000 euro ed ‘accontentarsi’ di 2.000 euro, ma deve andare avanti. Se sbaglia vince 1.000 euro.

Graziano Marasci

Le vittorie a ‘Don’t forget the lyrics’ hanno naturalmente dato notorietà a Graziano anche perché il programma, nonostante la concorrenza di colossi come ‘Affari tuoi’ e ‘Striscia la notizia’ nel prime time, ottiene quasi un milione di spettatori a puntata: “Mi sento in imbarazzo quando in giro mi riconoscono e mi chiamano. A Botricello e Verzino tantissimi mi fanno i complimenti”.
Intanto, mentre Graziano con la sua band “Sotto il cielo di Rino’ si prepara per la tournée estiva, a fine maggio ‘Don’t forget the lyrics’ finirà con il torneo dei campioni a cui partecipano tutti i migliori concorrenti delle varie edizioni del programma. Graziano è sicuramente in pole position. Da non perdere su Canale 9 per supportare il nostro conterraneo. Ah, dimenticavamo: il divano? “Sì, l’ho comprato perché era una scommessa che avevo fatto con mia moglie”.

leggi anche
Graziano Marasci finalissima
Sfida in tv
Al calabrese Graziano il microfono d’oro di ‘Don’t forget the lyrics’