Logo

Temi del giorno:

Assegnazione campo di Tufolo, Aek Crotone ricorre al Tar: ingiusta la nostra esclusione

La società chiede che il Comune la riammetta al bando per l’assegnazione della struttura o di annullare la gara

CROTONE – Ottenere la riammissione al bando per l’assegnazione del campo di Tufolo o annullare la gara. Questo il fine del ricorso al Tar presentato dalla Asd Aek Crotone. Come si legge in una nota stampa, l’associazione sportiva, difesa dagli avvocati Jole Le Pera e Giuseppina Frangipane, intende “ottenere l’annullamento del provvedimento con cui è stata ingiustamente esclusa dalla procedura di gara” indetta dal Comune di Crotone per l’affida mento in gestione dell’impianto sportivo “Campo Tufolo”.
Diversi secondo quanto si legge nel ricorso “sono i profili di illegittimità rilevati dai difensori non solo per l’ingiusta esclusione dalla gara della Aek Crotone, ma anche “per l’illegittima partecipazione ed ammissione alla procedura della Asd Scuola Atletica Krotoniate – in violazione dell’art. 8 del Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali”. In particolare, è spiegato in una nota “il regolamento comunale prevede che ‘la partecipazione di soggetti che siano già affidatari di altri impianti sportivi comunali è vietata’ salvo che la gara non sia stata preceduta da un’altra andata deserta. Eppure la Asd Scuola Atle tica Krotoniate risulta già avere in gestione ben due impianti comunali (Ezio Scida e Settore B), operando di fatto in una condizione di monopolio rispetto ai beni di proprietà comunale, ragion per cui alla stessa doveva essere precluso l’invito alla gara”.
Il Comune, secondo la tesi dell’Aek, “avrebbe dovuto trasmettere la lettera di invito soltanto agli operatori economici che ne avessero avuto i requisiti in forza del citato regolamento comunale”.
“Peraltro – conclude la nota -, appare inverosimile che l’Amministrazione comunale non abbia rilevato la violazione del regolamento comunale, pur avendo il responsabile della procedura rivestito lo stesso ruolo anche per le procedure che hanno portato alla aggiudicazione in favore della Asd Scuola Atletica Krotoniate dello “Scida” e del Settore B”.