Logo

Temi del giorno:

Danneggiato misuratore di portata del Consorzio di bonifica sul fiume Soleo

L’impianto si trova a Petilia Policastro, ennesimo atto contro il Consorzio di bonifica dopo l’avvio della lotta ai furti d’acqua

PETILIA POLICASTRO – Continuano i danneggiamenti e gli atti vandalici ai danni del Consorzio di bonifica della Calabria dopo che in questi ultimi mesi sono stati rafforzati i controlli contro i ladri di acqua. Nella notte tra il 19 ed il 20 febbraio ignoti  hanno danneggiato il misuratore di portata sull’opera di presa posta sul fiume Soleo. L’impianto, che si trova nel territorio del comune di Petilia Policastro, ha funzioni strategiche per il rilascio di derivazioni di acque pubbliche superficiali, dal fiume Soleo, ad uso plurimo (potabile ed irriguo): è strategicamente posta a 312 metri sul livello del mare, per servire l’intero altopiano di Isola Capo Rizzuto e Fondo valle Tacina, l’acqua ai comuni di Isola Capo Rizzuto e Cutro.

Il danno non pregiudica la distribuzione idrica che proseguirà normalmente ma avrà una spesa economica. “Il danneggiamento del misuratore di portata posizionato sul tubo pensile e la vandalica azione sarà riparata a carico dei consorziati” è infatti, spiegato in una nota del Consorzio di Bonifica.

“Questi atti che diventano eversivi non possono reputarsi disgiunti da “strappi” di hydropass, atti vandalici e minacce mai minimizzabili – dice il commissario straordinario del Consorzio, Giacomo Giovinazzo -, a maggior ragione se, altrettanto puntualmente, abbiamo cercato e continueremo a cercare, di accompagnarli ad un’azione di comunicazione e confronto territoriale, capillare. La barbarie non fa paura a nessuno e non ci ferma. Piuttosto, sono i barbari a dover temere l’azione dell’Arma dei Carabinieri, già al lavoro, per scovare le radici di questo scempio. Noi proseguiremo nel solco della trasparenza e dell’unica strada possibile: innalzare la qualità dei servizi, per salvaguardare i territori, le attività produttive ed i posti di lavoro, anche attraverso una incessante battaglia contro abusi, ruberie e scempi”.