Il bilancio
|Strongoli, il sindaco esulta: oltre 5,6 milioni di finanziamenti in un solo anno
il primo cittadino Francesco Benincasa: “Un risultato che non ha precedenti per il nostro Comune”
STRONGOLI – “Un risultato mai raggiunto prima nella storia amministrativa di Strongoli: 5.627.000 euro di finanziamenti pubblici ottenuti in soli dodici mesi”. È questo il bilancio del sindaco di Strongoli, Francesco Benincasa, riguardo le risorse, intercettate attraverso bandi pubblici e in collaborazione con enti sovracomunali, sono state destinate a numerosi progetti che toccheranno infrastrutture, scuole, sicurezza, cultura, sport e servizi per l’infanzia.
Di seguito l’elenco degli interventi finanziati:
150.000 euro per la bitumazione della viabilità rurale, a servizio del comparto agricolo.
750.000 euro dal bando “Sport e Periferie” per la riqualificazione dell’intero campus sportivo, compresi lo stadio e i campetti nella parte alta della città.
1.350.000 euro per l’efficientamento energetico di quattro scuole e del palazzo comunale, con l’installazione di nuovi serramenti, impianti fotovoltaici e pompe di calore.
480.000 euro per la realizzazione di un asilo nido a Strongoli capoluogo, in località Pianette.
477.000 euro per la costruzione di locali mensa al primo piano degli edifici scolastici nella frazione Marina.
1.300.000 euro per l’ampliamento del sito archeologico in via XXV Aprile, con l’estensione dell’area fino al vecchio cimitero.
180.000 euro per l’installazione di un sistema di videosorveglianza esteso su tutto il territorio comunale.
250.000 euro per l’ampliamento della rete di videosorveglianza, con ulteriori 40 telecamere.
540.000 euro per la riqualificazione del campo sportivo presso il liceo scientifico in via Vigna del Principe, che diventerà un campo polivalente con copertura geodetica (in collaborazione con la Provincia di Crotone).
150.000 euro per l’ampliamento del cimitero comunale, destinati al completamento delle cappelle gentilizie.
“Un risultato che non ha precedenti per il nostro Comune – ribadisce Benincasa – e che ci pone ai vertici tra le realtà di pari dimensioni. Abbiamo riacceso l’orgoglio di essere strongolesi. Adesso, Strongoli cambia davvero.”


