Mare e monti
|Televisione, dalla Sila alla valle del Neto con ‘Linea verde sentieri’
In onda sabato 19 luglio alle 12.30 su Rai 1. Telecamere a Caccuri, Santa Severina e Rocca di Neto
La Calabria si racconta attraverso i suoi paesaggi più autentici in una nuova puntata di Linea Verde Sentieri, in onda sabato 19 luglio alle 12.30 su Rai 1. Al centro della trasmissione, realizzata nell’ambito della convenzione tra Rai Com, Regione Calabria – Dipartimento turismo e Fondazione Calabria Film Commission, ci saranno la Sila e la provincia di Crotone, con un percorso che unisce natura, cultura e sostenibilità.
Giulia Capocchi percorrerà la ciclabile della Valle del Neto, un itinerario che parte dall’altopiano silano e scende fino alle spiagge dello Ionio. Il suo viaggio inizia da Caccuri, per poi proseguire verso Santa Severina, dove visiterà il castello che domina la valle. Dopo una sosta a Rocca di Neto, alla scoperta delle grotte rupestri, l’itinerario si concluderà sulla costa, nei pressi della foce del fiume Neto, uno scrigno protetto di biodiversità.
Lino Zani, invece, partirà dal lago Ampollino e da lì attraverserà i tre grandi laghi del Parco nazionale della Sila. Il viaggio lo condurrà fino a Monte Botte Donato, a duemila metri di quota. Durante il percorso, incontrerà una famiglia che ha scelto di coltivare la vite a un’altitudine estrema, realizzando la vigna più alta d’Europa. La sua esplorazione si concluderà tra i pini larici secolari, veri e propri monumenti naturali, simbolo della forza e della bellezza della montagna calabrese.


