Logo

Temi del giorno:

L’Abbazia florense torna a risplendere: completato il restauro

Dopo oltre 15 anni, inaugurati i lavori con la nuova illuminazione. Succurro: “Ora puntiamo all’Unesco”

SAN GIOVANNI IN FIORE – È stato inaugurato ieri sera, 5 agosto, il nuovo volto dell’Abbazia florense di San Giovanni in Fiore, al termine di un lungo e complesso intervento di restauro, consolidamento e valorizzazione da 2,5 milioni di euro finanziato dalla Regione Calabria.

Dopo oltre 15 anni di attese, interruzioni e contenziosi, il monumento simbolo della città è tornato a risplendere anche grazie alla nuova illuminazione scenografica, accesa per la prima volta davanti a una folla entusiasta, al termine di una serata di festa con la Compagnia dei Folli e la Salento Funk Orchestra.

“Ridiamo alla città e al mondo un capolavoro architettonico – ha dichiarato la sindaca Rosaria Succurro – e guardiamo ora al riconoscimento Unesco. L’Abbazia è finalmente visibile, fruibile e centrale per il rilancio culturale e turistico della Sila”.

Succurro ha voluto anche ricordare l’impegno delle generazioni precedenti e rendere omaggio all’abate don Vincenzo Mascaro, figura centrale nel percorso di recupero dell’Abbazia.