Regionali, affluenza nei comuni crotonesi: quadro variegato
A Cerenzia la percentuale più alta, Strongoli ha il maggior incremento, mentre Casabona registra un -8,59
L’analisi dei dati sull’affluenza nei comuni alle urne per le elezioni regionali nella provincia di Crotone, rilevati alle ore 12 di domenica 5 ottobre, mostra un quadro variegato, con alcuni comuni che registrano una partecipazione significativamente più alta o più bassa rispetto alla media e rispetto alla precedente tornata elettorale. La città di Crotone fa segnare un aumento di oltre due punti percentuali.
Cerenzia si distingue per la maggiore affluenza, con l’11,03% degli aventi diritto che si è recato alle urne. All’estremo opposto, il comune con la partecipazione più bassa è San Nicola dell’Alto, dove ha votato solo il 2,74% degli elettori.
Analizzando il trend rispetto alle elezioni precedenti, emerge un’interessante dinamica di cambiamento nell’affluenza nei comuni. Strongoli è il comune che ha registrato la crescita percentuale più significativa, con un aumento di 3,83 punti percentuali, passando dal 4,67% della precedente tornata all’8,50% attuale. Al contrario, Casabona ha subito il calo di affluenza più marcato, perdendo 8,59 punti percentuali, con un’affluenza scesa dal 14,49% al 5,90%.
Affluenza al voto nei comuni della provincia di Crotone (Ore 12 – Regionali 2025)


