Trattore nel burrone a Pallagorio, si aggrava il bilancio: morto anche operaio straniero
Si aggrava il bilancio del grave incidente avvenuto lunedì 17 novembre poco dopo le 10 in un’area agricola impervia tra Pallagorio e Zinga,
PALLAGORIO – Si aggrava il bilancio del grave incidente avvenuto lunedì 17 novembre poco dopo le 10 in un’area agricola impervia tra Pallagorio e Zinga, frazione di Casabona, quando un trattore è finito in un burrone. Le vittime sono, purtroppo, diventate due, Francesco Lamazza di 78 anni, l’anziano agricoltore alla guida del trattore ed Ullah di 31 anni, bracciante di origine pakistana che viaggiavano con lui sul mezzo agricolo. Un terzo operaio è rimasto ferito in modo serio e trasferito presso l’ospedale di Catanzaro con l’elisoccorso.
Trattore con 4 persone a bordo nel burrone
La tragedia si è consumata mentre Francesco Lamazza, 78 anni, originario di Pallagorio, stava raggiungendo il suo fondo agricolo per la raccolta delle olive, accompagnando tre operai pakistani. Mentre si apprestava a imboccare la strada di accesso al podere il trattore si è ribaltato precipitando in un burrone profondo circa 100 metri. (GUARDA IL VIDEO)
All’arrivo dei vigili del fuoco del Comando di Crotone, il trattore è stato individuato in fondo alla scarpata, in una zona di difficilissimo accesso, caratterizzata da rovi e fitta vegetazione. Le condizioni degli uomini rimasti schiacciati dal mezzo sono apparse subito critiche: il medico legale giunto sul posto ha constatato il decesso dell’agricoltore e di uno degli operai stranieri. Il terzo passeggero è stato invece recuperato vivo ma gravemente ferito.
Una quarta persona, anch’essa di origine pakistana, è risultata non coinvolta nella caduta, riuscendo — secondo la ricostruzione dei soccorritori — ad abbandonare il trattore prima che precipitasse.
Le operazione di recupero col Drago Vf di Salerno
Le operazioni di recupero, rese estremamente complesse dal terreno impervio, sono state condotte anche con l’impiego di un elicottero verricellato Drago VF 161 del reparto volo di Salerno, che ha trasportato prima il ferito e poi le due salme in un’area sicura. Sul posto erano presenti anche due elicotteri del servizio sanitario, che hanno preso in carico i feriti e le salme per il trasferimento.
I carabinieri stanno eseguendo gli accertamenti di competenza. L’intervento dei vigili del fuoco è in fase di conclusione.


