Premiato per la suaattività come Dirigente Federale della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
“Sono veramente onorato di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento nazionale assegnato ai dirigenti con lungo corso di attività federale nella Lega Nazionale Dilettanti. Ringrazio il Presidente Emerito della Lnd Nino Cosentino, con il quale ho collaborato per tanti anni durante la sua presidenza al Comitato Regionale Figc Calabria, e un particolare ringraziamento va al Presidente del Comitato Regionale Figc e vicepresidente della Lnd Saverio Mirarchi, con cui ho condiviso un’intensa esperienza anche in seno al Consiglio Direttivo per due quadrienni Coni. Insieme abbiamo contribuito alla crescita e all’organizzazione del calcio calabrese, oggi diventato una bellissima realtà”. Con queste parole, Giuseppe Belvedere ha commentato il conferimento del Premio di Benemerenza per i suoi quarant’anni di attività come Dirigente Federale della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
La cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive Figc si è svolta a Roma, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino, alla presenza dei massimi vertici sportivi nazionali. A consegnare il riconoscimento sono stati il presidente della Figc Gabriele Gravina e il presidente della Lnd Giancarlo Abete, affiancati, tra gli altri, da Franco Carraro e dal presidente del Settore Giovanile e Scolastico Figc Vito Tisci. Una carriera lunga e articolata quella di Belvedere, segnata da numerosi incarichi all’interno della Lnd Calabria: componente della Consulta Figc presso il Comitato Regionale, Delegato Assembleare del C.R. Calabria Lnd, membro del Consiglio Direttivo e oggi Delegato Assembleare Area Sud del Settore Giovanile e Scolastico.
Parallelamente, sin dal 1972, il suo impegno è stato costante anche a livello societario con l’ASD Cutro, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, distinguendosi per la promozione del calcio e la formazione dei giovani. Nel 1987 è stato nominato Commissario Unico su delibera del Consiglio Comunale di Cutro e successivamente presidente della società per diversi anni. Già nel 1996, a Roma, aveva ricevuto la Benemerenza sportiva come Dirigente di Società dall’allora presidente della Lnd Luciano Nizzola, a testimonianza di un percorso coerente e appassionato al servizio del calcio dilettantistico.