Teatro Apollo
|La Milanesiana torna a Crotone nel nome di De André
Al Teatro Apollo lectio di Alberto Mantovani e spettacolo con Stefano Fresi dedicato al cantautore genovese
CROTONE – La Milanesiana torna a Crotone e lo fa nel segno di Fabrizio De André. Dopo il successo dello scorso anno, la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi farà tappa il 6 giugno al Teatro Apollo con “La cura e il desiderio”, appuntamento che unirà musica, riflessione e teatro in una serata dedicata all’universo poetico del cantautore genovese.
L’evento, in programma alle 21, porterà in città uno dei festival culturali più importanti del panorama italiano, capace da 27 anni di intrecciare linguaggi diversi, dalla letteratura alla scienza, passando per cinema, arte e spettacolo.
Ad aprire la serata sarà la lectio del professor Alberto Mantovani, tra gli immunologi italiani più autorevoli e ricercatore di riferimento a livello internazionale. Il direttore scientifico emerito di Humanitas interverrà sui temi della cura, della fragilità e della responsabilità, ricevendo il Premio Scuola Pitagorica / La Milanesiana per le Scienze.
Poi spazio al teatro e alla musica con “Dell’amore, della guerra e degli ultimi”, spettacolo interpretato da Stefano Fresi insieme a Cristiana Polegri ed Egidio Marchitelli. Un viaggio tra parole e canzoni che attraversa il mondo di Fabrizio De André, tra emarginati, amori difficili, conflitti e umanità ferita, temi che hanno reso immortale la produzione del cantautore.
Attore amatissimo dal pubblico tra cinema, fiction e teatro, Fresi porterà sul palco crotonese una narrazione intensa e musicale, costruita attorno alla poetica di De André e alla sua attenzione verso gli ultimi.
La tappa di Crotone rientra nel tour nazionale della Milanesiana, che quest’anno attraversa 18 città italiane con oltre 60 appuntamenti. Il tema scelto per questa edizione è “Il desiderio e la legge”, filo conduttore che accompagnerà incontri e spettacoli del festival.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione online su Eventbrite. La serata è organizzata in collaborazione con Praia Art Resort e A2A.


