Amministrative 2026
|Cirò Marina, Panebianco: vittoria frutto di un lavoro di squadra
Svolta la proclamazione della prima donna sindaco della storia del comune: “la strada è quella giusta, e il meglio deve ancora venire”
CIRÒ MARINA – “E’ stato il trionfo di un progetto comune. Questa vittoria non appartiene a un singolo, ma è il frutto di un lavoro straordinario che ha visto protagonisti i candidati, i sostenitori e, soprattutto, i cittadini. È il risultato di una mobilitazione entusiasta che ha saputo trasmettere passione e serietà in ogni angolo della città”.
Con queste parole Maria Grazia Panebianco, candidata in quota Forza Italia e sostenuta dalla lista “Civica per Cirò Marina”, ha commentato l’esito della competizione elettorale che l’ha portata a diventare la prima donna a ricoprire la carica di sindaco nella città. In continuità con il mandato dell’amministrazione uscente guidata da Sergio Ferrari, la neo sindaca ha confermato la volontà di proseguire i progetti già avviati.
La proclamazione ufficiale è avvenuta questa mattina presso il seggio numero 1, a cui ha fatto seguito nelle ore successive la designazione formale dei consiglieri eletti. Le urne hanno delineato un quadro numerico netto: Panebianco ha ottenuto 3.739 voti, pari al 46,82% delle preferenze, garantendosi così una maggioranza solida di circa due terzi dell’assemblea, per un totale di 11 seggi su 16 a disposizione, oltre allo scranno del primo cittadino.
Trovano spazio in Consiglio comunale anche i due sfidanti per la fascia tricolore, i cui risultati non sono bastati a contrastare l’elezione della vincitrice. La lista “Cirò Marina Bene Comune”, guidata dal candidato Giuseppe Dell’Aquila, ha raccolto 2.210 voti (27,67%), ottenendo l’elezione del candidato sindaco e di altri due consiglieri tra i banchi dell’opposizione. La lista “Radici e Futuro”, con a capo Nicodemo Parrilla, si è fermata invece a 2.037 preferenze (25,51%), aggiudicandosi un solo seggio consiliare oltre a quello spettante al proprio candidato sindaco.
Al di là dei toni accesi che caratterizzano ogni confronto elettorale, è emerso un dato inequivocabile: la città è maturata. Gli elettori hanno scelto di affidare la guida a una donna ribadendo la voglia di un segnale di rinnovamento. “Questa vittoria è il frutto di un impegno corale. Continueremo a lavorare per rendere Cirò Marina un modello di sviluppo e inclusione, portando a compimento quanto ini ziato e guardando con coraggio alle sfide del futuro” hanno detto tutti i candidati della coalizione vincente. “Cirò Marina ha parlato, e lo ha fatto con una voce forte e chiara: la strada è quella giusta, e il meglio deve ancora venire”


