Logo

Temi del giorno:

Le elezioni comunali a Crotone: analisi di Ferro e Stumpo

Il voto amministrativo calabrese ridisegna la politica locale. Il PD organizza l’opposizione, mentre Fratelli d’Italia cresce nel capoluogo.

CROTONE – L’esito delle elezioni comunali a Crotone ha tracciato un quadro politico rinnovato, suscitando le prime analisi da parte dell’onorevole Nico Stumpo, commissario provinciale del Pd, e del sottosegretario onorevole Wanda Ferro, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia. L’affermazione della coalizione a sostegno di Vincenzo Voce segna un punto di partenza sia per il centrosinistra, chiamato a riorganizzarsi dopo il voto, sia per il centrodestra, che consolida e struttura le proprie posizioni.

L’opposizione del PD dopo le elezioni comunali

Il segretario della Federazione PD di Crotone, Nico Stumpo, prende atto del risultato elettorale riconoscendo “una netta affermazione del sindaco Voce e della sua coalizione”, a cui rivolge i propri auguri di buon lavoro. Nonostante la mancata vittoria del candidato Giuseppe Trocino, il Partito Democratico guarda avanti, rivendicando con forza l’impegno messo in campo dai propri militanti.
Rispetto alla frammentazione vissuta dal centrosinistra cinque anni fa, la priorità oggi è condurre una vigilanza rigorosa ma fortemente ancorata a un progetto di squadra”. Stumpo promette: “Sarà una giusta opposizione, rigorosa e costruttiva. Rispetto a cinque anni fa, infatti, lo scenario è profondamente cambiato: oggi abbiamo messo le basi per rilanciare la democrazia sul territorio. Cinque anni fa il panorama politico era frammentato e slegato; oggi, invece, rilanciamo l’idea di una opposizione larga e strutturata, capace di muoversi in modo unito e coerente”. Il commissario del Pd guarda al futuro: ” Da oggi si gettano le basi per rilanciare la coalizione e ogni singolo partito che la compone, per radicare la nostra presenza costruendo l’alternativa per Crotone”.

I traguardi di FdI nelle comunali a Crotone

Sull’altro fronte, la coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, Wanda Ferro, esprime grande soddisfazione per la tenuta generale della sua compagine, evidenziando a livello regionale la “crescita del partito e il suo forte radicamento in Calabria”.
L’attenzione di Ferro si concentra in modo particolare sui numeri ottenuti nel capoluogo pitagorico, dove il partito si attesta a un passo dalla doppia cifra. “A Crotone ottiene il 9,65 per cento con 3 seggi”, rimarca con orgoglio la deputata, mettendo in luce come si tratti di “un risultato che assume un valore ancora maggiore in competizioni caratterizzate dalla presenza di numerose liste civiche o diretta espressione dei candidati sindaci”. Un premio, secondo la coordinatrice, al lavoro costante fatto sui territori per rispondere al bisogno di efficienza e sicurezza delle comunità.
Oltre a Crotone, l’analisi di Wanda Ferro si estende al resto della regione: arrivano infatti le sue sentite “congratulazioni al nuovo sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro” per l’affermazione al primo turno, il rinnovo degli auguri a Vincenzo Voce, e un incoraggiamento finale ad Anna De Gaio, sostenuta in vista dell’imminente ballottaggio a Castrovillari.