Logo

Temi del giorno:

Rinviato al 2027 il concerto di Claudio Baglioni a Cirò Marina

Il Grand Tour ‘La vita è adesso’ subisce uno stop a causa di una grave polmonite che ha colpito il cantautore romano. Info utili per i rimborsi

Salta l’attesissimo appuntamento con Claudio Baglioni all’Arena Saracena non ci sarà. È ufficiale la notizia del rinvio di tutto il tour del cantautore romano e, di conseguenza anche del concerto a Cirò Marina del 24 agosto 2026.  Il “Grand Tour LA VITA È ADESSO” avrebbe dovuto debuttare lunedì 29 giugno 2026 nella magnifica cornice di Piazza San Marco a Venezia.
La decisione di posticipare l’intero calendario al 2027 è dettata da ragioni di salute. Claudio Baglioni, informa il suo ufficio stampa con una nota, è stato infatti colpito da una polmonite interstiziale acuta, una condizione che richiede assoluto riposo e che costringe al temporaneo stop l’intera imponente produzione. La prognosi diffusa dallo staff medico è chiara e impone 90 giorni di convalescenza e cure, rendendo di fatto impossibile per l’artista sostenere l’energia e le tempistiche serrate di un tour estivo.

Le nuove date in Calabria e la gestione dei biglietti

Con il posticipo generale dell’iniziativa, anche il calendario è stato interamente riprogrammato per il prossimo anno. La tappa principale all’Arena Saracenadi Cirò Marina si terrà il 22 agosto 2027 (in sostituzione del 24 agosto 2026). Anche le altre date calabresi subiscono variazioni simili: il 21 agosto 2027 l’esibizione di Roccella Ionica (RC) al Teatro Al Castello (prevista originariamente per il 25 agosto 2026) e la data all’Arena Dei Cedri di Santa Maria del Cedro (CS), che slitta al 23 agosto 2027 (rispetto all’iniziale 26 agosto 2026).

Chi era già in possesso dei tagliandi per assistere al concerto di Claudio Baglioni può stare tranquillo: i biglietti già acquistati rimarranno pienamente validi per le nuove date. Per gli spettatori che non potranno partecipare alle esibizioni posticipate, sarà invece possibile richiedere il rimborso entro il 30 giugno 2026, rivolgendosi allo stesso circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto (maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.friendsandpartners.it).

Il progetto musicale dietro al concerto di Claudio Baglioni

Il rinvio lascia temporaneamente in sospeso un evento che promette di essere monumentale. Il “GrandTour La vita è adesso” aveva già debuttato con un’anteprima nazionale assoluta lo scorso sabato 27 settembre 2025 presso lo Stadio Comunale di Lampedusa. Nel 2026, da fine giugno fino a metà settembre, lo spettacolo si sarebbe dovuto sviluppare in 40 straordinari concerti nei più suggestivi scenari all’aperto d’Italia. Il numero di date non è casuale: celebra infatti il 40esimo anniversario del disco più venduto nella storia della musica italiana, “La vita è adesso, il sogno è sempre”.