Logo

Temi del giorno:

Cresce il turismo, Calabria prima in Italia per incremento degli arrivi

A confermarlo sono gli ultimi dati diffusi dal ministero del Turismo, elaborati sulla base della piattaforma ‘Alloggiati web’ del ministero dell’Interno.

CATANZARO – Nel primo semestre del 2026 la Calabria è la regione italiana che registra il maggiore incremento degli arrivi turistici complessivi, con un +10,54%, ed è anche la prima per crescita dei visitatori stranieri, che aumentano del 23,19%. A dirlo sono i dati diffusi dal ministero del Turismo, elaborati sulla base della piattaforma ‘Alloggiati web’ del ministero dell’Interno.

Il commento del presidente, Roberto Occhiuto

“Sono numeri che certificano un trend di crescita ormai strutturale e che premiano il lavoro svolto in questi anni per rendere la Calabria più connessa, accessibile, attrattiva e competitiva”, commenta il presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto. “Oggi, la nostra regione è una destinazione sempre più riconosciuta e apprezzata, in Italia e all’estero – continua il presidente – Con questi risultati la Calabria contribuisce in maniera significativa alla crescita del turismo nazionale e si conferma uno dei territori più dinamici dell’intero comparto turistico italiano. La sfida, adesso, è consolidare questo percorso e trasformare questi numeri in ancora più sviluppo e opportunità per la nostra terra”.

Il commento dell’assessore al turismo, Giovanni Calabrese

“Un ruolo determinante – sottolinea l’assessore al turismo, Giovanni Calabrese – lo ha avuto l’intensa attività di promozione portata avanti sui principali mercati turistici attraverso una presenza qualificata nelle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali. Abbiamo riportato la Calabria protagonista nei grandi appuntamenti del turismo mondiale, costruendo relazioni con tour operator, buyer, compagnie aeree, giornalisti e operatori del settore. Abbiamo presentato – aggiunge l’assessore – una Calabria autentica, accogliente e competitiva, capace di offrire esperienze uniche in ogni periodo dell’anno: dal mare ai parchi nazionali, dai percorsi della ciclovia ai cammini, dalla montagna ai borghi, dall’archeologia ai grandi eventi, fino alle straordinarie eccellenze agroalimentari”. “Accanto alla promozione, è stata decisiva la scelta del presidente Occhiuto di investire con coraggio sul sistema aeroportuale calabrese – conclude Calabrese – Gli importanti accordi sottoscritti con le compagnie aeree, in particolare con i vettori low cost, insieme al potenziamento degli scali regionali, hanno reso la Calabria finalmente accessibile come non lo era mai stata prima”.